“Lasciati meravigliare…”. Così Vincenzo Zingaro, direttore artistico del Teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico) di Roma lancia la Stagione 2025-26, all’insegna dei grandi classici, fino alla drammaturgia contemporanea, con importanti nomi della scena teatrale. Dalla commedia antica alla tragedia, dalla commedia musicale alla letteratura, un percorso emozionante, che coniuga cultura e divertimento.
Si apre con Oreste di Euripide, un’ indagine sul divino e sull’animo umano, dal 22 al 26 ottobre interpretato da Andrea Tidona.
Dal 7 al 16 novembre la tragedia di Strindberg di grande attualità, Signorina Giulia, esplora i conflitti di classe e di genere. Il Satyricon di Petronio, dal 21 novembre al 7 dicembre, narra gli eccessi della Roma imperiale in decadenza che ricorda la nostra. Dal 12 al 21 dicembre, torna in scena Mandragola, divertente commedia, ispirata ai modelli latini di Plauto e Terenzio. Dal 27 dicembre al 4 gennaio, con la serata speciale Capodanno, C’era una volta il night, per rivivere l’atmosfera scintillante dei night italiani degli anni ’50 e ’60. Dal 9 al 18 gennaio c’è L’impresario di Smirne, di Goldoni. Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, con Sebastiano Somma accompagnato da un violino e un violoncello, dal 22 al 25 gennaio.
Ennio Coltorti porta in scena, Dal 30 gennaio al 15 febbraio,’L’uomo, la bestia e la virtù di Pirandello, sull’essenza ipocrita degli esseri umani.Dal 19 febbraio al 1° marzo, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini e Silvia Siravo, daranno vita alla tragedia euripidea Elena, che ne rovescia trasformandola in donna ideale. Vincenzo Zingaro, dal 6 al 29 marzo, porterà in scena la commedia divertente e commovente Truculentus di Plauto. Ripercorre il mito della guerra di Troia, Il pomo della discordia, dal 9 al 12 aprile.Un Leopardi inedito e appassionato ne L’infinito Giacomo, con Giuseppe Pambieri dal 16 al 19 aprile.
A chiudere la stagione Il Misantropo di Molière, diretta ed interpretata da Vincenzo Zingaro, un inno alla sincerità e alla purezza contro il la superficialità e la corruzione; in scena dall’8 al 17 maggio.
Due nuove sezioni arricchiscono la Stagione: Arcobaleno Family, dedicata ai bambini e allefamiglie e Arcobeleno in Musica, una serie di concerti, con cadenza mensile.