La mitica spider Triumph Tr3 del film La Dolce Vita accoglie gli spettatori della VI edizione di Santa Croce Effetto Notte, la manifestazione dell’ estate romana organizzata dalla Direzione Cinema del Ministero dei Beni culturali, che fino al 31 luglio offrirà gratuitamente cinema e cultura nella stupenda area archeologica adiacente la basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme.

Ogni sera alle 19, prima delle proiezioni, visite guidate gratuite dell’acquedotto Claudio, del Circo Variano costruito da Caracalla, del Palazzo Sessoriano, ai mosaici e agli affreschi della domus di via Eleniana. Ogni sera un cortometraggio alle 21,15 e poi due film, alle 21,15 e alle 23,15, tra i migliori italiani della stagione, preceduti o seguiti da incontri con registi e attori, tra cui Carlo Verdone, Monica Guerritore, Gianfranco Rosi, Stefano Accorsi, Elio Germano, Pierfrancesco Favino.

Non mancherà dal 25 al 31 luglio la rassegna Amarcord 35mm, che rende omaggio ai classici italiani, proiettati in pellicola, tra cui Il Gattopardo, Rocco e i suoi fratelli, L’Armata Brancaleone, Mamma Roma, Caro Diario. Nel cortile dell’Arena Mibact come omaggio a Marcello Mastroianni nel ventennale della scomparsa, i manifesti originali dei suoi film, conservati all’Archivio Storico del Cinema Italiano.

Il Museo dei Granatieri è aperto dalle 19,00 per tutta la durata della manifestazione; si può visitare la Basilica con gli annessi orti fino alle 22,30 e parcheggiare nella piazza antistante la chiesa. Aperto al pubblico anche il bar del ministero.

Il programma completo sul sito www.cinema.beniculturali.it