I teatri romani ripartono alla grande anche se tra mille difficoltà economiche.
Anche la prossima stagione del Teatro Eliseo diretto da Luca Barbareschi sarà caratterizzata da una ricca proposta che abbraccia prosa, musica, cinema, letteratura, arte, scienza, economia. Apre la stagione teatrale il 27 settembre  Americani , un gioco al massacro di uomini mediocri con Sergio Rubini, Gianmarco Tognazzi, Francesco Montanari, Roberto Ciufoli, Gianluca Gobbi e Giuseppe Manfridi. Tra le novità, il debutto in palcoscenico di Asia Argento nei panni di Rosalind Franklin – Il segreto della vita, la scienziata che per prima riuscì a fotografare il Dna; Fabrizio Bentivoglio diretto da Michele Placido in L’ora di ricevimento; Umberto Orsini in Il giuoco delle parti; Luca Barbaresci con Chiara Noschese in Don Chisciotte; Lucia Lavia, Antonio Folletto e Alessandro Preziosi nel ruolo di Mercuzio, in Romeo e Giulietta; Anna Foglietta diretta da Alessandro Gassmann rende omaggio a Alda Merini con La pazza della porta accanto. Proseguiranno i concerti della domenica e gli incontri sui grandi temi dell’attualità.

Corposo anche il programma della Sala Umberto presentato da Alessandro Longobardi.  Si riparte con Paroleparoleparole, una storia d’amore molto molto particolare con Carlotta Proietti e Matteo Vacca diretti da Gigi Proietti. Una finestra aperta sui classici Pirandello,Shakespeare, Molière con Pino caruso nel Berretto a sonagli; Isa Danieli e Lello Arena nel Sogno di una notte di mezza estate; Enrico Guarneri nel Malato immaginario. Tra le novità Marina Massironi con Citran, De Santis, Ratti Kian saranno Ostaggi di Angelo Longoni. A Natale si ride con Carlo Buccirosso in Il divorzio dei compromessi sposipoi con l’esilarante, surreale riscrittura della Divina Commedia di Alessandro Fullin.Tornano Francesco Pannofino e Emanuela Rossi nei Suoceri albanesi; Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia saranno i Serial Killer per signora; Sergio Assisi sarà l’ Ispettore Drake e il delitto perfetto. Siravo, Salce e Morgese porteranno in scena Le nostre donne; Ettore Bassi, Eleonora Ivone e Giorgio Borghetti in Boomerang. Non mancherà la magica Destrezza di Remo Pannaim con Bob Nocetti, il Teatro Ragazzi con e per i giovani e il nuovo ViviBistrò.

“CommediE all’italiana”. …e non solo. E’ il motto dell’ Ambra Jovinelli per un cartellone di prosa contemporanea e prevalentemente italiana, con una rosa di spettacoli eterogenei, curiosi, divertenti, attori eccellenti, con incursioni di carattere musicale. Tra i titoli Bello di papà con l’irresistibile comicità di Biagio Izzo diretto da Vincenzo Salemme; la travolgente commedia Hollywood con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Gigio Alberti; Migliore, storia comica e terribile di un uomo normale che in seguito a un incidente diventa cattivo con Valerio Mastandrea. Sabrina Impacciatore sarà Venere in pelliccia con Valter Malosti mentre Laura Morante sarà una Mirandolina contemporanea in Locandiera B&B di Edoardo Erba. Esilaranti Raul Bova e Chiara Francini freschi conviventi in Due di Luca Miniero; Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi propongono un incontro scontro tra quattro amici con ospiti a sorpresa in A ruota libera. Paola Minaccioni si trasforma nei suoi personaggi comici, nati in teatro, radio e tv, in Voi siete qui. Il programma completo su www.ambrajovinelli.org

Sarà dedicata a Giorgio Albertazzi la stagione del Teatro Ghione. Tra i titoli di rilievo, dal 20 settembre, Quando eravamo repressi 3.0, la commedia scandalo scritta e diretta da Pino Quartullo. Novità assoluta  Camera con Vista con Paola e Selvaggia Quattrini con Evelina Nazzari. Pino Insegno e Alessia Navarro in Dame alle cinque si trasformeranno in 5 personaggi diversi, in cerca dell’amore perfetto. Giuseppe Pambieri indosserà i pesanti costumi di Re Lear. Paolo Triestino e Nicola Pistoia interpreteranno Io e Lui di Moravia. L’esilarante Cuori Scatenati riporterà in scena  Sergio Muniz con Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria, mentre la bella Rocio Munoz Moralez si cimenterà in Certe Notti comico-ironiche di e con Antonio Grosso. Non mancheranno le Pillole teatrali con l’omaggio a Shakespeare, il Laboratorio Teatrale Giovani, i concerti, gli spettacoli audiodescritti nella lingua dei segni per i non udenti.