Il regista Jorge Valdés-Iga presenterà il suo film I Was There  in anteprima mondiale al Fiuggi Film Festival , diretto da Angelo Astrei, che si terrà dal 24 al 30 luglio nella cittadina termale del Lazio e avrà come tema Breaking Chains – Verità che liberano.
Gli altri film in lizza, tutti in anteprima nazionale, sono Magallanes, di Salvador del Solar; Keeper di Guillame Senez; The Memory of Water di Matias Bizee;  Cloudy Sunday di Manoussos Manoussakis; Coconut Hero di Florian Cossen; The Weather Inside di Isabelle Stever.

Nel ricco parterre degli ospiti il regista greco Manoussakis, l’attrice del film Jeeg Robot Antonia Truppo, Alex Infascelli e Emilio D’Alessandro, rispettivamente regista e protagonista del documentario su D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick.
In programma anche incontri di approfondimento sulla produzione e distribuzione cinematografica con, tra gli altri, Simone Isola, produttore di Non essere cattivo, il film postumo di Claudio Caligari (cui sarà intitolata una sala); Vincenzo Scuccimarra, sceneggiatore del documentario S is for StaleyAlberto Caviglia, regista di Pecore in ErbaSabina Guzzanti, regista del documentario La trattativaMatteo De Laurentiis, produttore Cattleya.

Non manca, come di consueto, l’evento musicale organizzato con la rassegna Musica dietro le Quinte e affidato quest’anno ai Mokadelic, il gruppo post-rock autore della colonna sonora della serie  tv Gomorra.
Novità di questa nona edizione il concorso di cortometraggi  111FFF, aperto a tutti, senza limiti di età o di nazionalità e il un nuovo progetto editoriale Credits- Storie dai titoli di coda.  In programma anche  proiezioni serali all’aperto nella Piazza del Palazzo Comunale, con mega schermo e 250 posti. E per i più giovani workshop di approfondimento sul videomaking e sulle serie televisive.
Il programma completo su www.fiuggifilmfestival.com