Il cinema e le serie televisive hanno il potere di svelare e raccontare realtà spesso sconosciute o poco esplorate, avvicinando il pubblico a mondi lontani, descrivendo esperienze drammatiche come la guerra. Dal racconto di periodi cruciali della storia alla narrazione di esperienze umane positive o marginalizzate, film e serie ampliano la nostra comprensione del mondo stimolando l’empatia, la riflessione e la consapevolezza. Tutto questo è raccontato dai film e dalle serie tv proposte dalla Rai per l’autunno 2025 sui canali generalisti e specializzati.
Dei grandi maestri del cinema internazionale non poteva mancare Un colpo di fortuna con cui Woody Allen festeggia il suo 50° film e Dogman di Luc Besson, film ricco di azione e riflessioni sociali (disabilità e diritti dell’infanzia). Approderà in prima visione su Rai 3 anche Martin Scorsese con il suo ultimo capolavoro noir: Killers of the Flowers Moon, con Leonardo Di Caprio e Robert De Niro.
Ricca l’offerta di Rai 1 con, tra gli altri, il poliziesco Assassinio a Venezia di Kenneth Branagh, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Comandante con Pierfrancesco Favino. Azione, fantascienza, thriller e noir su Rai 2 con 65-Fuga dalla terra, Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile con Orlando Bloom e le divertenti commedie Addio al nubilato 2 con Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini, Papà scatenato con De Niro. Azioni spettacolari in tv con i nuovi episodi di Occhi di Gatto, S.W.A.T., The Rookie, 9-1-1 e ancora NCIS – 22ª stagione sulle indagini della Marina militare americana. A ottobre, torna dopo 50 anni su Rai 2 UFO Robot Goldrake.
Arrivano su Rai 2 anche i dieci attesissimi episodi di Rise of the Raven che tra battaglie gigantesche e grandiosi scenari ricostruisce l’Europa del XV secolo. Protagonista Janos Hunyadi, condottiero ungherese che nel 1456 riuscì, con un piccolo e agguerrito esercito, a fermare l’avanzata dell’Impero Ottomano sul Danubio. «Una vicenda tristemente attuale. Lui è determinato, coraggioso ma sceglie l’amicizia, la famiglia. Una storia che insegna tanto anche oggi», spiega Kádár L. Gellért, che lo interpreta con, tra gli altri, gli italiani Giancarlo Giannini, Thomas Trabacchi, Francesco Acquaroli, Elena Rusconi. Prosegue la rassegna Nel segno del giallo con un’accurata selezione di thriller talvolta ispirati a fatti realmente accaduti che hanno protagoniste donne alle prese con insidie, inganni e pericoli.
Su Rai 3 da non perdere Open Arms – la legge del mare (prima visione) e il Premio Oscar No Other Land che documenta con crudo realismo le operazioni di espulsione forzata e la distruzione delle case della comunità palestinese di Masafer Yatta, in Cisgiordania.
Rai 4 spazia dall’action al mistero sovrannaturale, al noir psicologico e all’horror investigativo con Black Demon (2023), L’esorcista del Papa (2023), horror soprannaturale con Russell Crowe, Omen – L’origine del presagio (2024), Il presagio.
Su Rai 5 continua nella prima serata del lunedì la rassegna dedicata al “Cinema d’autore internazionale” con To Leslie di Michael Morris; Non avrete il mio odio di Kilian Riedhof. Nella prima serata del martedì si conferma anche l’appuntamento con “Nuovo cinema Italia”.