La fiction Rai riparte offrendo La ricetta della Felicità. Dal 25 settembre per quattro puntate in prima serata su Rai 1 l’inedita coppia Cristiana Capotondi – Lucia Mascino si cimenta in una serena commedia sentimentale dal sapore di soap e un filo di giallo, diretta da Giacomo Campiotti, con la preziosa partecipazione di Valeria Fabrizi e Andrea Roncato, e con nel cast anche Flavio Parenti e Orietta Berti.
La storia punta sulla rinascita di Marta (Capotondi) e del suo coraggio nell’affrontare verità difficili trasformandole in risorse per ritrovare sé stessa. L’incontro con Susanna (Mascino) e la loro inaspettata amicizia cambierà per sempre la vita di entrambe. La serie è ambientata nella riviera romagnola tra Ravenna e Riccione, tra spiagge, borghi, discoteche e balere, e una stazione di servizio con piadineria, un’officina meccanica e una pensione dove Marta troverà rifugio nel momento più difficile della sua vita e scoprirà che la felicità si nasconde dove meno te l’aspetti.
«Un giorno, improvvisamente, per Marta tutto crolla – spiega Campiotti -. Suo marito scompare nel nulla, ricercato dalla polizia con l’accusa di riciclaggio; amici e conoscenti le voltano le spalle e lei si ritrova completamente al verde. Cosa fare? Lasciarsi andare o reagire? Lei sceglie la seconda strada trasformando una possibile tragedia in un’avventura di rinascita, buonumore e speranza.»
Due donne molto diverse, che diventano alleate. «È una favola umana, agganciata ai temi del nostro tempo, con al centro la sorellanza – spiega Capotondi -. Interpreto una milanese agiata e all’apparenza superficiale che al momento opportuno saprà dimostrarsi molto determinata nella ricerca della verità. Un invito ad aprire un’altra finestra sulla propria vita, a puntare verso un nuovo orizzonte.»
«È un racconto al femminile dal realismo magico. Susanna è una madre single, ruvida come vuole il suo mestiere di meccanico – spiega Mascino -. Una storia che invita ad avere fiducia, disarmarsi, restare aperti agli altri, conoscerli.»