Uno spettacolo che parla di arte, fatto d’ arte, rivolto all’arte. Lo propone Simona Marchini al Teatro Sistina di Roma, dal 19 al 30 novembre, con La Mostra, diretto da Gigi Proietti.
Uno spettacolo che ripercorre in chiave ironica l’intensa vita artistica della Marchini, attrice, conduttrice e regista. Aneddoti che rincorrono altri aneddoti dando vita a un racconto che si snoda, ironico, pungente e riflessivo attraverso le maschere e i personaggi che ha saputo interpretare nel corso della sua carriera e attraverso i ricordi legati alla Galleria d’Arte Nuova Pesa, fondata da suo padre a Roma nel 1959.
Monologhi intervallati da immagini di quadri e da suggestivi momenti musicali live del pianista Andrea Bianchi. Uno show leggero e divertente, che fa sorridere, ma anche riflettere.

Dal palco la protagonista guarda il pubblico e pone domande. L’arte, s’interroga, è utile o inutile? “Naturalmente – spiega – è una provocazione perché sostengo che l’arte sia fondamentale. Ma, tra una risata e l’altra, quello che vogliamo lanciare è un messaggio d’amore. Di orgoglio e di appartenenza a questo meraviglioso Paese, fatto di cultura e di bellezza. Dobbiamo essere piccoli guerrieri animati da uno spirito di rinascita e di ricrescita lavorando sul senso di bellezza e di cultura. Spero che il mio spettacolo, divertendo, riesca a mettere nel cuore delle persone un piccolo seme di consapevolezza e voglia di cambiare. Ne abbiamo tanto bisogno”.

L’attrice romana torna al Sistina dopo il Rugantino con Valerio Mastandrea: “Fu un’esperienza splendida –racconta – che ricordo con grande nostalgia e tenerezza. Adesso ho il cuore a mille, ho ritrovato un grande teatro grazie alla direzione di Massimo Romeo Piparo”.
Un ritorno in grande stile con la regia di Gigi Proietti: “E’ il primo regista che mi ha veramente plasmata, costretta a una fatica enorme, ma meravigliosa – spiega -. E’ generoso, mette al primo posto il teatro e lo rispetta. Non posso che ringraziarlo, è nato tra noi un enorme rapporto di affetto e di stima”.
In occasione dello spettacolo Simona Marchini esporrà negli spazi del Sistina una selezione di opere di quegli artisti che, più di altri, l’hanno accompagnata in questa sua grande passione di “gallerista”, parallela a quella di attrice.