Tuesday, August 20, 2019

Serate romane con Il Cinema in Piazza

Maggio 29, 2019 di  
Filed under Cinema, Novità

Riapre Il Cinema in Piazza, tre arene organizzate dal Piccolo America dal 1 giugno al 28 luglio in Piazza San Cosimato a Trastevere, al Casale della Cervelletta di Tor Sapienza e al Porto Turistico di Roma a Ostia. Tre maxi schermi per un totale di 104 serate a ingresso gratuito, 40 incontri con ospiti, 104 proiezioni con 104 opere differenti, 8200 mq di superficie per attività culturali, 3000 posti a sedere nelle 3 arene. Non solo un evento culturale o una rassegna cinematografica, ma un servizio sociale per la città, per tutti coloro che la vivono e la attraversano.
Il via sabato 1° giugno a Trastevere con Alessio Cremonini, Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Milvia Marigliano, Lisa Nur Sultan e Olivia Musini che presenteranno “Sulla mia pelle”. Matteo Garrone, Marcello Fonte, Massimo Gaudioso e Marco Spoletini introdurranno “Dogman”, inaugurando giovedì 13 giugno l’arena a Tor Sapienza, mentre Riccardo Milani e Paola Cortellesi apriranno gli incontri a Ostia domenica 23 giugno con “Come un gatto in Tangenziale”.

Quest’anno Il Cinema in Piazza allarga lo sguardo al panorama internazionale cinematografico aprendo le porte a ospiti come Mathieu Kassovitz che riporterà in Italia  “L’odio”, la pellicola che nel 1995 aprì uno squarcio sulle problematiche delle banlieue; il maestro Paul Schrader al Casale della Cervelletta presenterà “Taxi Driver” e in Piazza San Cosimato la sua ultima opera come regista “First Reformed”. In occasione dell’omaggio al maestro Bernardo Bertolucci, Debra Winger presenterà “Il tè nel deserto”mentre “Io ballo da sola” verrà introdotto dal premio Oscar Jeremy Irons. L’artista francese JR ricorderà la grande regista Agnès Varda presentando il suo ultimo film “Visages Villages”. Retrospettive saranno dedicate a Alfonso Cuarón a San Cosimato e al regista sudcoreano Kim Ki-Duk alla Cervelletta.
Omaggi saranno dedicati a Bernardo Bertolucci, per il quale verranno proiettate dieci opere a San Cosimato presentate, tra gli altri, da Ennio Morricone, Stefania Sandrelli, Marco Bellocchio, Adriana Asti e Marco Tullio Giordana. A Trastevere sarà anche celebrata Lina Wertmüller che introdurrà l’opera “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” mentre Silvio Soldini omaggerà Bruno Ganz con la presentazione del film “Pane e tulipani”.

Sotto il cielo stellato di Ostia un grande omaggio a Claudio Caligari con la proiezione restaurata in 4k del film “L’odore della notte”. Alla serata parteciperanno tra gli altri Valerio Mastandrea e Maurizio Calvesi. Si renderà omaggio al lavoro di Sophia Loren e rivedremo i primi lavori di Carlo Verdone.
La domenica di San Cosimato sarà dedicata a Paolo Sorrentino e al termine di ogni film verranno proiettati gli episodi della serie “The Young Pope”. Lo stesso giorno gli appassionati di Star Wars potranno incontrarsi al Casale della Cervelletta dove verrà proiettata l’intera saga, mentre a Ostia gli amanti del cinema di Steven Spielberg potranno rivedere i suoi film più celebri.
Ogni settimana una serata in ogni arena sarà dedicata alle famiglie e ai bambini: i classici Disney e le animazioni per bambini il venerdì al Porto Turistico di Roma e il sabato a San Cosimato, mentre la rassegna dedicata a Hayao Miyazaki e Studio Ghibli il venerdì al Casale della Cervelletta.

 

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.