Sunday, October 21, 2018

Parte da Roma il Festival del Cinema Spagnolo

aprile 27, 2018 di  
Filed under Eventi

L’attrice Angela Molina e i registi David Trueba e Ana Asensio saranno ospiti a Roma dell’undicesima edizione del Festival del Cinema Spagnolo, diretto da Federico Sartori e Iris Martin-Peralta, che si terrà al Cinema Farnese di Campo de Fiori dal 3 all’8 maggio e proseguirà fino a dicembre in oltre dieci città italiane. L’ attrice madrilena presenterà al pubblico romano, domenica 6 maggio, il cult senza tempo di Luis Buñuel  Cet obscur objet du désir (Quell’oscuro oggetto del desiderio), il regista e scrittore David Trueba sarà omaggiato con la proiezione di due film, il suo La vita è facile ad occhi chiusi Vengo – Demone flamenco, di Tony Gatlif, che sarà presentato dall’attore Juan Luis Corrientes.

La Nueva Ola, sezione principale del Festival, presenta le ultime tendenze del cinema spagnolo contemporaneo. Un occhio di particolare riguardo viene dato ai nuovi talenti e alle opere prime e seconde, così come ai film che trattano tematiche sociali di stringente attualità.
Ad aprire le serate giovedì 3 maggio Perfectos Desconocidos, diretto da Álex de la Iglesia, remake del campione di incassi Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese. Il film sarà presentato a Roma dall’attore Pepón Nieto, il “Battiston spagnolo”.

Il regista Agustí Villaronga torna al festival (sarà ospite nella tappa di Campobasso) con il suo ultimo film Incerta Glòria, premiato con 7 Premi Gaudí, che affronta la Guerra Civile Spagnola. Quindi, El Autor, di Manuel Martín-Cuenca, vincitore di 2 premi Goya per gli attori Javier Gutiérrez Adelfa Calvo, che sarà ospite del festival.
Evento speciale di chiusura sarà il thriller psicologico Most Beautiful Island, opera prima di e con Ana Asensio che sarà presente martedì 8 maggio.
Altra sezione del festival, La Nueva Ola Latinoamericana, dedicata al ricco cinema prodotto dai Paesi del continente centro-sudamericano, spesso definito in Italia e in Europa “il cinema invisibile”.

Dopo Roma, il Festival, organizzato da EXIT Media e dall’Ufficio Culturale dall’Ambasciata di Spagna in Italia, diviene itinerante e si svolgerà aVenezia, Treviso, Trento, Trieste, Perugia, Campobasso, Senigallia, e dopo l’estate a Milano, Cagliari, Bologna, Bergamo, Genova, Reggio Calabria.
Per informazioni: www.cinemaspagna.org

 

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.