Tuesday, August 21, 2018

Locarno omaggia Ethan Hawke

maggio 2, 2018 di  
Filed under Cinema, Novità

L’Excellence Award della 71esima edizione del Locarno Festival (1-11 agosto) sarà consegnato a Ethan Hawke, figura poliedrica all’interno del cinema statunitense e internazionale, in oltre trent’anni di carriera non ha mai smesso di sperimentare confrontandosi con generi e mezzi sempre diversi riuscendo a conservare uno sguardo impegnato.
L’attore, regista, sceneggiatore e scrittore statunitense sarà ospite in Piazza Grande mercoledì 8 agosto in occasione della prima internazionale del film Blaze, da lui diretto. In oltre trent’anni di carriera Hawke è riuscito a confermarsi come uno degli attori più versatili della sua generazione, è stato capace di attraversare diverse fasi interpretative senza rimanere intrappolato dai suoi personaggi più celebri e riusciti, scrollandosi di dosso le etichette per gettarsi in progetti eterogenei che l’hanno visto di volta in volta mutare.

“Sono particolarmente felice di omaggiare Ethan Hawke, non solo perché è un artista straordinario e straordinariamente duttile, ma perché promuove il concetto di cinema che vogliamo presentare a Locarno.- commenta Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival -. Un’arte dove l’intrattenimento va di pari passo con la ricerca linguistica, dove emozione e riflessione, su figure o temi cruciali per leggere il presente, si richiamano. Dal felice sodalizio con Linklater all’impressionante interpretazione in First Reformed di Paul Schrader, Hawke dimostra che un attore è molto più che un corpo, per quanto affascinante,  prestato allo sguardo della macchina da presa. Il suo ultimo film, Blaze, conferma il suo talento di narratore e di direttore d’attori e apre una nuova, promettente, pagina in una già ricchissima carriera”.

Ethan Hawke riceverà l’Excellence Award in Piazza Grande mercoledì 8 agosto. L’omaggio sarà accompagnato dalla proiezione di una selezione di film della sua carriera. Giovedì 9 agosto il pubblico del Festival potrà assistere a una conversazione con l’attore e regista allo Spazio Cinema (Forum).

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.