Friday, May 25, 2018

A Firenze grande mostra ispirata a Tarkovskij

aprile 25, 2018 di  
Filed under Cinema, Novità

Ispirata al film del regista Andrej Tarkovskij  arriva a Firenze la mostra Un Nuovo Volo Su Solaris che si terrà presso la suggestiva Sala della Musica del Complesso di San Firenze dal  28 maggio al 31 luglio, promossa dal Museo Anatolij Zverev di Mosca e dalla Fondazione Franco Zeffirelli. Un connubio tra il capolavoro del grande regista russo e alcune opere pittoriche, grafiche e scultoree degli artisti anticonformisti russi provenienti dalla collezione del Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva, direttore generale del museo moscovita e produttrice della mostra, ideata e curata da Polina Lobačevskaja.

Il progetto espositivo propone 32 quadri e due sculture dei maestri dell’underground sovietico attivi tra gli anni ’60 e gli anni ’80 del Novecento. Nelle sale del complesso barocco di Palazzo San Firenze sarà esposta un’installazione futuristica che ricorda la stazione spaziale del film Solaris, dotata di 22 schermi per la proiezione di video con materiali fotografici e cinematografici unici legati all’opera di Tarkovskij.

“Sono felice che la Fondazione Zeffirelli ospiti il lavoro di altri artisti – spiega Caterina D’Amico consulente artistica della Fondazione – un’artista come Tarkovskij è riuscito ad affondare delle importanti radici anche in Italia. Negli anni ’70 dopo un viaggio a Mosca ho avuto la fortuna di conoscere questi straordinari artisti russi, molti erano clandestini e potevano far vedere le loro opere solo nelle loro case”.
“Numerosi artisti russi hanno passato la loro vita in esilio, mai  riconosciuti – afferma lo storico d’arte Mikhail Kamenskiy –. Loro si definivano di libero pensiero ed è questa la caratteristica che li unisce a Tarkovskij”.

 

 

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.