La tecnologia va incontro ai gusti del pubblico per riportarlo nelle sale. Con www.movieday.it , la prima piattaforma web italiana per organizzare proiezioni al cinema, gli spettatori potranno scegliere dal catalogo capolavori di ogni epoca, film in anteprima e pellicole indipendenti, decidere la sala e organizzarne le proiezioni agli orari preferiti.
un sistema rivoluzionario, ispirato ai modelli di crowdsourcing e crowdfunding, già sperimentato negli Stati Uniti e in altri paesi d’Europa che elimina il rischio per le sale (perché gli spettatori pagano prima) e libera le produzioni indipendenti dal condizionamento delle logiche di distribuzione.
Ogni anno nel mondo vengono prodotti circa 50.000 nuovi film. In Italia, a dispetto di questa cifra, ne sono distribuiti solo lo 0,9% (circa 450). Ciò significa che un universo di contenuti rimane sommerso e disperso senza trovare un modo per raggiungere il suo pubblico, mentre molti altri film restano in sala poche settimane impedendo agli spettatori di goderne pienamente.
Per questi motivi nasce Movieday, un progetto con il contributo di Fondazione Cariplo, vincitore del bando “IC Innovazione Culturale 2014” e sostenuto da FICE, ACEC ed Europa Cinemas.
Sfruttando le nuove tecnologie sociali dell’informazione e il dirompente fenomeno della sharing economy (economia della condivisione), Movieday ha ideato una piattaforma che personalizza l’offerta delle sale consentendo la distribuzione diretta dei contenuti cinematografici attraverso le richieste del pubblico scegliendo da un catalogo di film cult, documentari e anteprime in lingua originale, con il sostegno di una rete di sale affiliate in tutta Italia. Il pubblico potrà così organizzare eventi unici scegliendo via web quali film vedere, in quali cinema e in quale giorno.
E’ aperta al pubblico su www.movieday.it la “landing page” per le registrazioni, a cui farà seguito tra poche settimane la piattaforma vera e propria, adesso disponibile a questo indirizzo: www.movieday.it/newland/index.html.