Il teatro cinematografico di Lillo & Greg approda dal 10 febbraio all’8 marzo sul palco dell’ Olimpico di Roma con La Fantastica Avventura Di Mr. Starr, scritto da Claudio Gregori con la regia di Mauro Mandolini. Un viaggio esilarante nel metateatro più estremo, con luci e proiezioni che immergeranno lo spettatore in universi paralleli, dove non esistono confini tra reale e surreale, dove il tempo è un luogo e lo spazio un sogno.

L’irresistibile coppia, affiancata dall’immancabile Simone Colombari, con Vania Della Bidia e Roberto Fazioli, darà vita a situazioni paradossali, battute fulminanti, umorismo cinico e dissacrante, che ruota intorno alla domanda se esista l’aldilà per chi è già dall’altra parte.
Mr. Starr è un uomo prigioniero in un luogo lontano nel tempo e nello spazio. Un bizzarro Gran Sacerdote lo vuole vittima sacrificale per il Sacro Viaggio, ma lui si oppone. Non sa come, quando e perché sia arrivato lì. Tutto inizia la mattina del suo cinquantesimo compleanno, quando riceve in regalo un libro in codice dal defunto nonno, famoso archeologo.

“Grazie alla poliedricità degli attori e alla funzionalità della scena – spiegano gli autori – condensiamo in un unico luogo e in circa 100 minuti, una complessa sequenza di quadri recitati e proiettati in cui rivisitiamo brani biblici e scopriamo intelligenze aliene; affrontiamo diverse teorie sulla creazione del mondo e l’origine dell’uomo; saltiamo nel tempo e attraversiamo dimensioni alternative. Tra i tanti personaggi troviamo anche il grande Namrepus ed il sommo sacerdote Subertem. Chi avesse voglia di leggere i loro nomi al contrario capirà che la verità ha molteplici possibilità di interpretazione”.

Claudio Gregori, in perfetta simbiosi con Lillo Petrolo, propone una tematica delicata e complessa come quella dell’origine del mondo. Mr. Starr riesce a parlare della vita terrena e non, di religioni alternative e di filosofie di nicchia con la stessa disarmante semplicità e ironia con cui si racconta la vita d’ogni giorno.
Una nuova forma di commedia, ma emblema dell’ironia firmata Lillo&Greg, ossia surreale, intelligente, ironica, originale, ma anche poetica, evocativa, profonda e ricca di spunti di riflessione con riferimenti storici, scientifici e letterari. Lo spettacolo proseguirà al Teatro Nuovo di Milano dal 17 al 22 marzo e dal 24 al 29 marzo al Teatro Alfieri di Torino.