Cristiana Capotondi e Rolando Ravello saranno tra gli ospiti della XII edizione di MoliseCinema che si svolgerà dal 5 al 10 agosto a Casacalenda (Campobasso). In programma corti, documentari e lungometraggi, con la presenza di registi, attori, scrittori e protagonisti del mondo del cinema e della cultura. Numerosi gli eventi che daranno spazio a musica, teatro, letteratura e videoarte. Tra i 21 titoli del concorso internazionale Paesi in corto numerose anteprime italiane e il meglio del cinema breve mondiale tra cui il canadese The cut e il russo Love. Love. Love, vincitori all’ultimo Sundance festival, il francese Aissa, premiato a Cannes, il georgiano Invisible Spaces, l’inglese Drone Strike, il brasiliano A tenista.

Tra i 16 titoli della sezione italiana Percorsi Io non ti conosco esordio alla regia di Stefano Accorsi, Recuiem di Valentina Carnelutti, Lievito Madre di Fulvio Risuleo (premiato all’ultimo festival di Cannes), Un uccello molto serio di Lorenza Indovina, La felicità dopo tanto di Fabiana Sargentini. Per il concorso Frontiere i documentari Fuoristrada di Elisa Amoruso, Almas en juego di Ilaria Jovine, Lo Stato della follia di Francesco Cordio, L’uomo sulla luna di Giuliano Ricci, La bella Virginia al bagno, di Eleonora Marino, Piccoli così di Angelo Marotta.
Per le opere prime e seconde Paesi in lungo saranno presentati 7 film alla presenza di registi e protagonisti. Rolando Ravello porterà il suo Ti ricordi di me (6 agosto). Cristiana Capotondi (8 agosto) accompagnerà il brillante esordio alla regia di Pif La mafia uccide solo d’estate di cui è protagonista. Il regista Sergio Basso presenterà il suo Amori Elementari (7 agosto), Cristian Di Sante presterà Spaghetti story di Ciro De Caro (9 agosto),Stefano Fresi accompagnerà Smetto quando voglio di Sydney Sibilia (10 agosto). E ancora, Il Sud è niente di Fabio Mollo (10 agosto), alla presenza del regista, e Il venditore di medicine di Antonio Morabito, accompagnato dall’attore Giorgio Gobbi (5 agosto).

Per la prima volta in Molise sarà allestita un’arena digitale. Tra gli eventi più attesi il 5 agosto incontro con l’ attore Flavio Bucci, originario proprio di Casacalenda, di cui saranno riproposti alcuni film da lui interpretati e la piece teatrale Diario di un pazzo, da lui diretta e interpretata da Marco Caldoro.
In chiusura del Festival, l’ anteprima della versione italiana di I ponti di Sarajevo (10 agosto), il film collettivo di 13 registi europei, tra cui il grande Godard e gli italiani Di Costanzo e Marra, dedicato al centenario della prima guerra mondiale e al valore simbolico della città bosniaca.

Il programma e tutte le informazioni su: www.molisecinema.it