Il Premio “Medaglie d’Oro – Una Vita per il Cinema” compie sessant’anni e li festeggerà nei saloni dello Spazio Novecento a Roma con i lavoratori del cinema. Il riconoscimento, ideato nel 1954 dal giornalista e sceneggiatore Alessandro Ferraù, premia il lavoro nel Cinema meno conosciuto, perché si svolge dietro le quinte.

E’ l’unico riconoscimento ufficiale rivolto alle maestranze, ai tecnici, agli impiegati, ai distributori e agli esercenti del cinema con una lunga attività alle spalle, trovarobe, sarte, parrucchieri, impiegati, senza i quali nessun film potrebbe essere creato.

La manifestazione viene realizzata per iniziativa dell’Associazione “Una Vita per il Cinema” e del “Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema”con il patrocinio dell’Anica e la direzione artistica Franco Mariotti. Nel corso della serata di gala, venerdì 7 novembre, attori, attrici, registi e produttori renderanno omaggio ai loro preziosi collaboratori consegnando le Medaglie d’Oro, le Vittorie di Samotracia e le Targhe dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, anche a produttori, registi, attori e le Penne d’Argento a giornalisti e uffici stampa.