Pubblicità positiva contro la violenza sulle donne. L’idea è di Doppia Difesa, la fondazione creata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno per assistere le vittime di abusi, che con Rai Cinema ha creato un’innovativa campagna sociale di comunicazione e di raccolta fondi.

Col titolo Un’altra Storia, tre spot e un cortometraggio ironici e molto divertenti, realizzati col linguaggio della commedia romantica, saranno trasmessi da novembre su tutte le reti televisive nazionali (Rai, Mediaset, La7, Sky) per dare un’immagine positiva della coppia. Una sorta di sit-com dove l’apparente violenza di un uomo sulla propria compagna si trasforma in qualcosa di molto diverso e di inaspettatamente positivo. Protagonisti di queste tre mini storie, con la colonna sonora dei Tiromancino, le coppie Adriano Giannini e Ksenia Rappoport, Giorgio Pasotti e Alessandra Mastronardi, Fabio Troiano e Claudia Gerini.

“La violenza è stata trattata sempre in modo molto drammatico – spiega Michelle Hunziker, presentando il progetto al Festival del Film di Roma -. I maschi si allontanano dall’argomento perché colpiti ingiustamente. Abbiamo voluto ‘alleggerire’ l’argomento, affrontarlo da un punto di vista diverso, stuzzicare le emozioni con un format nuovo”. “La violenza nasce da un rapporto viziato tra uomo e donna – aggiunge Giulia Bongiorno -, si combatte con la cultura non solo con le sensazioni, basta rappresentarla con lacrime e lividi”.
Azzeccato, incisivo e divertente lo slogan che accompagna gli spot: “Colpirla con una sorpresa è l’unica violenza che ti è concessa”, “L’ironia è l’unica forma di abuso che una donna ti permette”. Storie che susciteranno un sorriso e che, si spera, lascino il segno.

“E’ un buonissimo punto di vista per una riflessione anche più forte del solito” commenta Giorgio Pasotti. “Il silenzio aumenta il problema”, aggiunge Adriano Giannini. “Una risata, l’ironia coinvolgono più delle immagini forti” dicono convinti Fabio Troiano e Alessandra Mastronardi. “Spero aiuti a abbassare il livello – si augura l’attrice russa Xenia Rappoport-. Da noi le botte del marito sono quasi una tradizione, la moglie brava va picchiata ogni sabato, si dice, e le donne hanno poi paura di denunciare”.

Per fare una donazione, dall’8 all’11 novembre, basterà un sms da 2 euro al 45599, anche da rete fissa. I fondi raccolti serviranno a finanziare l’assistenza legale, psicologica, sanitaria che Doppia Difesa offre alle donne vittime di violenze e discriminazioni.