I nuovi orizzonti dello sceneggiato televisivo saranno al centro del Roma Fiction Fest che si terrà dal 28 settembre al 3 ottobre all’Auditorium Parco della Musica della capitale e a Viterbo, con la direzione artistica di Steve della Casa, promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio, organizzato da APT (Associazione Produttori Televisivi) e Sviluppo Lazio, con madrina l’attrice Serena Autieri.  Sei giorni di anteprime di telefilm italiani e internazionali, di incontri e dibattiti con autori, registi produttori e alcune delle star protagoniste delle serie più attese che vedremo nella prossima stagione, anche sul web, tutto a ingresso gratuito.

La giornata di sabato 28 sarà dedicata interamente ai programmi per ragazzi, con classici come l’Ape Maia e Calimero, ma rimasterizzati in 3D e poi domenica con le tartarughe Ninja, Spongebob, Mostri contro alieni,  Geronimo Stilton, l’anteprima mondiale sulla vita del giovane Giulio Verne e l’attesissima nuova stagione di Violetta e di Peppa Pig.
Domenica 29, dopo la cerimonia d’inaugurazione alle 20, ci sarà l’anteprima italiana di Altri Tempi di Marco Turco, sulla battaglia della senatrice Merlin per chiudere le case di tolleranza, con Vittoria Puccini, Stefania rocca, Francesco Scianna e Thomas Trabacchi, Marina Rocco presenti in sala. Tra le anteprime più attese, lunedì 30 L’Assalto della ‘ndrangheta nell’industria milanese, diretto da Ricky Tognazzi presente in sala con i protagonisti Diego Abatantuono e Ninni Bruschetta. E ancora, un omaggio a X-Files, vent’anni dopo, la gustosa serie Web In Trippment con la graffiante e cialtronesca ironia dell’esilarante Johnny Palomba.

Lo stesso giorno, ospiti del pubblico viterbese, il regista armeno Atom Egoyan, il nostro Gigi Proietti e la proiezione della seconda serie di Una mamma imperfetta con la presenza di parte del cast in sala. Piatto forte romano di martedì 1 ottobre Il ritorno di Ulisse con in sala Alessio Boni e Caterina Murino. Mercoledì 2 sarà invece la volta dell’anteprima mondiale di Angeli–Una storia d’amore di Stefano Reali con Raoul Bova, Vanessa Incontrada, Ugo Pagliai, Marco Bonini. In programma anche proiezioni e eventi speciali per portare un sorriso ai piccoli degenti dell’ospedale romano Bambino Gesù. Da non perdere la mostra di costumi, parrucche, armature, gioielli e arredi creati dagli artigiani della “fabbrica dei sogni”.

«In una fase di grave crisi economica come quella che stiamo attraversando, ci si può chiedere se abbia senso destinare risorse alla cultura e allo spettacolo – commenta il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti -. Io dico di sì, oggi più che mai, soprattutto se si parla di un settore dell’industria culturale come l’audiovisivo, che continua a rappresentare una grande riserva di sviluppo e competitività». Zingaretti ne sottolinea l’importanza in termini economici e occupazionali, soprattutto nel Lazio, dove si produce oltre la metà del Pil del settore, considerando anche il ruolo che i film e le serie televisive possono avere nella promozione turistica di un territorio. È anche convinto che «Le fiction più belle sono in grado di restituire una visione del nostro mondo, del nostro immaginario, della nostra storia».

Sul canale digitale Rai Premium (e sul sito www.raipremium.rai.it, con aggiornamenti anche sui profili Twitter e Facebook del canale) ogni giorno una puntata di venti minuti, alle 23.00 circa, condotta da Monica Leofreddi, in costante collegamento coll Pink Carpet dell’Auditorium. Giovedì 3 ottobre alla stessa ora uno speciale dedicato interamente alla serata finale, presentata da Tiberio Timperi.