C’è ancora domani di Paola Cortellesi, Il sol dell’ avvenire di Nanni Moretti, Io capitano di Matto Garrone, La chimera di AliceRohrwacher, Rapito di Marco Bellocchio. Sono i cinque film italiani scelti tra 171 partecipanti per la finale della 69ᵃ edizione dei David di Donatello. La premiazione, in onda venerdì 3 maggio su Rai 1 in diretta dagli Studi di Cinecittà, sarà condotta da Carlo Conti e Alessia Marcuzzi.
Ad ospitare la diretta sarà il leggendario Teatro 5 di Cinecittà, “tempio” della grande cinematografia nazionale e internazionale, che diventerà per una notte la casa dei David. Una narrazione diffusa della nuova storia degli iconici studi, che includerà il residential stage del Teatro 14, un unico set che racchiude cinque ambientazioni, e il Teatro 18, il Volume Stage per la produzione virtuale, tra i più grandi d’Europa, che ospiteranno diversi momenti della cerimonia. 

La sfida per il miglior regista sarà tra Nanni Moretti (Il sol dell’avvenire), Matteo Garrone (Io capitano), Andrea Di Stefano (L’ultima notte di Amore), Alice Rohrwacher (La chimera), Marco Bellocchio (Rapito).
In corsa per aggiudicarsi il premio per il miglior esordio alla regia Paola Cortellesi (C’è ancora domani), Giacomo Abruzzese (Disco Boy), Micaela Ramazzotti (Felicità), Michele Riondino (Palazzina LAF), Giuseppe Fiorello (Stranizza d’amuri).
La miglior attrice protagonista sarà scelta tra Paola Cortellesi (C’è ancora domani), Isabella Ragonese (Come pecore in mezzo ai lupi), Linda Caridi (L’ultima notte di Amore), Barbara Ronchi (Rapito).
Il miglior attore protagonista sarà uno tra Valerio Mastandrea (C’è ancora domani), Antonio Albanese (Cento domeniche), Pierfrancesco Favino (Comandante), Josh O’Connor (La chimera), Michele Riondino (Palazzina LAF).

La statuetta per la miglior attrice non protagonista andrà a Emanuela Fanelli o a Romana Maggiora Vergano per il film C’è ancora domani, oppure a Barbora Bobulova (Il sol dell’avvenire), Alba Rohrwacher o Isabella Rossellini per il film La chimera.
Il miglio attore non protagonista sarà scelto tra Adriano Giannini (Adagio), Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni per il film C’è ancora domani, Silvio Orlando (Il sol dell’avvenire), Elio Germano (Palazzina LAF).