Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi saranno le madrine della diciassettesima edizione di Race for the cure, tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno dal 13 al 15 maggio al Circo Massimo di Roma. La popolare gara podistica della domenica mattina tra le meraviglie archeologiche della Capitale sarà l’ atto conclusivo di un intero weekend ricco di iniziative per la promozione della prevenzione e di uno stile di vita sano. Tanti volti noti saranno presenti per dare il loro sostegno alla causa e stimolare il pubblico alla partecipazione.
Il Villaggio della Salute, Sport e Benessere (aperto dalle ore 10 alle 20) offrirà gratuitamente consulenze specialistiche, esami diagnostici, lezioni pratiche per incoraggiare uno stile di vita sano nel rispetto delle norme di prevenzione primaria e secondaria, dell’attività fisica e sportiva e di una corretta alimentazione. Per i bambini ci sarà un’ attrezzatissima area ludica e di intrattenimento animata da Cartoonito.
Domenica 15 sarà dedicata, come tradizione, alla corsa di 5km e alla passeggiata di 2km, che attraverseranno il centro di Roma partendo dal Circo Massimo. Per iscriversi basta una donazione minima di 15 euro che dà diritto a ricevere il pettorale, la borsa gara con gli omaggi delle aziende partner e l’imperdibile t-shirt da collezione.
La manifestazione ha per protagoniste le Donne in Rosa, che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno. Con questa testimonianza coraggiosa vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e incoraggiare le altre donne che incontrano la malattia a farlo con un atteggiamento più positivo.
Con i fondi raccolti la Komen Italia che organizza l’evento darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 351 già realizzati grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari e Bologna con l’impiego di oltre 2.700.000 euro.
Informazioni sul programma e iscrizioni su http://www.komen.it/raceforthecure/gclid=CLvDsf_wu8wCFdgaGwodlWgC7A