Puntuale come ogni anno a novembre arriva in tv lo Zecchino d’Oro. Una gara canora dove finalmente i bambini fanno i bambini: stonati, veri, simpatici e pasticcioni, senza scimmiottare gli adulti

Con le canzoncine dello Zecchino (694 in totale) sono cresciute ormai tre generazioni. E i frati dell’Antoniano di Bologna vanno avanti anno dopo anno senza batter ciglio, impegnati a tirar su i soldi col televoto per le loro opere di beneficienza internazionale. Dal 15 al 19 novembre il pomeriggio di Rai1 farà spazio alle 17.00 (e in replica la sera su Rai YoYo, il canale tematico dedicato ai bambini) ai giovanissimi cantanti supportati dal “Piccolo Coro Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni.  La conduzione sarà in mano anche quest’anno a Pino Insegno e Veronica Maya (all’ottavo mese di gravidanza) che divideranno i ragazzini in due squadre che si sfideranno.

Dodici le canzoni in gara, di cui quattro straniere, popolari, provenienti da Spagna, India, Stati Uniti e Madagascar, dove arriveranno grazie ai canali di Raitalia diffusi da Rai Internazionale in America, Australia, Asia, e Sud Africa. Ogni canzone sarà “sponsorizzata” da un Vip. Pippo Baudo,per esempio, ha puntato sulla spagnola gastronomica “paeilla” e il cuoco Simone Rugiati sul “Rap del Peperoncino”, Max Giusti sul “gatto mascherato” musicato da Andrea Minghi mentre Alexia farà da madrina alla “Palma dell’acqua”, una canzone popolare del Madagascar e il corrispondete Rai da Londra, Antonio Caprarica, farà il tifo per “Bye bye, ciao ciao”.

Persino l’ex direttore della sala stampa vaticana, Joaquin Navarro Valls, ha “adottato” un brano, Silenzio, di Renato Pareti. Con loro anche Renzo Arbore, Carolina Kostner, Nancy Brilli, Marco Di Vaio, Natalia Titova e Roberto Vittori. Vip anche le giurie che affiancheranno i bambini: martedì in rappresentanza delle forze dell’ordine ci sarà Valentina Vezzali, mercoledì per i maestri l’attore Enzo Decaro, giovedì per i ballerini la showgirl Matilde Brandi, venerdì per i medici l’attrice Rosanna Banfi.

Sabato, invece, sarà solo una giuria di 20 bambini fra gli 8 e i 12 anni ad assegnare lo Zecchino d’Oro. Ospite Irene Grandi che si esibirà in diretta con il Piccolo Coro, portavoce della raccolta fondi dell’Antoniano Onlus per la realizzazione a Bologna di una casa di accoglienza e reinserimento sociale per i senzatetto. «Per cinque giorni non ci sarà La vita in diretta ma noi e si sorriderà – ironizza Insegno -. Io da doppiatore darò voce al bambino nella pancia di Veronica. E se nasce in diretta, sai che punte tocca l’auditel!».

Lo “Zecchino” ha rinnovato il contratto con la Rai per altri tre anni e per il prossimo Natale sono già in cantiere puntate speciali.