Sunday, May 26, 2019

Viaggio virtuale e dal vivo tra gli affreschi biblici di Michelangelo

Maggio 11, 2019 di  
Filed under Novità, Teatro

Immergersi virtualmente tra i meravigliosi affreschi biblici di Michelangelo e ammirarli dal vivo, a pochi metri di distanza. E’ l’imperdibile esperienza offerta da Un Venerdì in bellezza, che unisce la visita in notturna dei Musei Vaticani e Cappella Sistina alla visione dello spettacolo Giudizio Universale. Un esperimento che fino a venerdì 25 ottobre 2019 consentirà di partecipare a prezzo scontato alla rappresentazione teatrale permanente ideata e diretta da Marco Balich alle ore 17 all’Auditorium Conciliazione di Roma, a pochi passi da piazza San Pietro, e dalle 19 alle 23 alla visita libera in notturna della Cappella Sistina e dei Musei Vaticani.

Il primo permanent show in Italia che ha debuttato a marzo dello scorso anno è giunto alla 500ma replica con oltre 300 mila presenze. Un suggestivo, irrinunciabile viaggio virtuale indietro nel tempo nella Roma rinascimentale del 1508, perfettamente ricostruita grazie ai più sofisticati effetti speciali. Un volo dal Colosseo a Castel Sant’Angelo, passando per l’antico Borgo fino a sfiorare la cupola di San Pietro in costruzione, mentre soffitto e pareti del teatro sono letteralmente avvolte dai fasci di luce che ricompongono le immagini dei capolavori che affrescheranno la Cappella vaticana del Conclave.

Sulla scena si alternano due cast di professionisti: Valentino Infuso e Eugenio di Fraia nei panni di Michelangelo, cui presta la voce Piefrancesco Favino; nel ruolo di Papa Giulio II Francesco Maria Cordella e Pietro Rebora con i ballerini Rimi Cerloj, Alessandro Covarelli, Francesca Dal Lago, Danilo Monardi, Sonia Picone, Manuel William Rapicano.
Lo spettacolo che dura un’ora e si avvale della suggestiva colonna sonora di Sting, non è una esperienza alternativa alla visione dell’originale, ma anzi, uno stimolo a godere di entrambe le possibilità. La collaborazione con i Musei Vaticani prevede anche un biglietto ridotto per lo show per tutti coloro che visitano i musei, in qualunque giorno.

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.