Il 27 dicembre in prima serata su RaiDue

Nata come esperimento multimediale, prodotta da Rai Fiction con Indigo Film e 21, la sit-com Una mamma imperfetta è partita dal web, poi in pillole quotidiane di 8 minuti in tv, in prima serata sulla seconda rete (in due serie da 25 episodi, con una media di un 1.200.000 spettatori, arrivati a 3 milioni con la seconda serie in streaming sul sito del Corriere della Sera).

L’originalità di questo film? «Spezza tutti gli stereotipi femminili finora proposti dalla televisione­ – spiega il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, attentissima alle nuove tecnologie -. È importante aver declinato un progetto in tante piattaforme che scompigliano le abitudini di palinsesto, con un linguaggio nuovo, per un pubblico trasversale, curioso, che di solito non guarda la tv. Un’operazione che ha richiesto tanta creatività e investimenti economici. Stiamo riflettendo su come proseguire, ma non abbandoneremo la multimedialità”.

Considerano questo film un miracolo produttivo. «L’abbiamo girato in quindici giorni – spiega Cotroneo -, anche in case prestate da amici, tutti hanno dato la massima disponibilità». E pochi registi e sceneggiatori italiani sanno cogliere come lui l’animo delle donne, e raccontarlo con sarcasmo, affetto e ironia (come ha già dimostrato in Tutti pazzi per amore e in Una grande famiglia). «Sono un grande lettore di scrittrici – spiega lui -, vengo da una famiglia piena di donne e mi aiuta l’osservazione. Qui volevo raccontare le famiglie di oggi, le donne che lavorano a tempo pieno sopportando il carico maggiore».

Il Natale della mamma imperfetta racconta i giorni frenetici che precedono le festività, che travolgono ogni famiglia in un vortice di appuntamenti obbligati, come gli addobbi originali per alberi e presepi, l’acquisto di regali introvabili per i bambini, tra mariti distratti e privi di fantasia e schiere di parenti in arrivo per il cenone. Le amiche Chiara (Lucia Mascino), Marta (Alessia Barela), Irene (Anna Ferzetti) e Claudia (Vanessa Compagnucci) sono le quattro mamme-imperfette alle prese con il lavoro, la gestione dei figli in vacanza, delle suocere in arrivo, sull’orlo di una saporita crisi di nervi. A dar loro una sferzata di ottimismo l’arrivo di Patrizia (Monica Nappo), l’amica napoletana scappata dalla famiglia per evitare l’incubo della “vigilia”. Per ripiombare però nello sconforto alla notizia che i loro mariti (Fausto Maria Sciarappa, Biagio Foresti, Sergio Albelli, Luciano Scarpa) per farsi perdonare, stanno organizzando una grande sorpresa per la notte di Natale.