Fino all’8 gennaio alle 19,45 su Radio Rai 3 nell’ambito del programma Tre soldi , andranno in onda i radio documentari realizzati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia dell’ Abruzzo. Parte integrante del percorso multimediale L’Aquila il mio futuro è qui, i radio documentari sono il risultato del laboratorio di Reportage radiofonico, curato da Daria Corrias, inserito nella più ampia ricerca dedicata ai giovani, coordinata dal sociologo Stefano Laffi  con la direzione didattica di Daniele Segre.

Dai racconti di storie di giovani dai 15 ai 30 anni, dei loro desideri e paure per il futuro, emerge il ritratto di una generazione che vive a L’Aquila inevitabilmente connotata dall’esperienza del terremoto, ma ugualmente affine ad altri contesti nel resto d’Italia. Negli audio ritratti , le testimonianze dei gruppo reggae Dabadub che ha fondato un’etichetta musicale, di Lucia e Umberto con la loro scuola di musica per i bambini, del giovane sacerdote Antonio, di innamorati ai tempi dei social network, di Matteo e Dario entrambi performers che inseguono un sogno.

Una galleria dedicata ai radio documentari sarà sul sito di Radio Rai 3, alla pagina web dedicata alla trasmissione  Tre Soldi.
Il percorso multimediale sarà visitabile, con ingresso libero, nella sede della Scuola Nazionale di Cinema dell’Aquila (via Rocco Carabba, 2) dall’11 gennaio fino a marzo, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30.
Telefono: 0862 380924.
Trailer: https://youtu.be/oQDa8GSiwtg