Esportare e promuovere la qualità e la tradizione della cucina italiana, la genuinità dei suoi prodotti e i benefici della cucina mediterranea attraverso i moderni mezzi di comunicazione globale. È quanto si prefigge Glocal Kitchen (www.glocalkitchen.com), il primo blog dedicato alla joint venture culinaria, alla contaminazione e alla cucina d’autore. Uno strumento per far incontrare produttori, ristoratori e consumatori di tutto il mondo, nato da un’idea di Giovanni Cappelli, patron del ristorante romano “Le Tamerici” e del suo Chef Riccardo Mattoni.

Curato da Giusy Cappelli, GK vuole preservare la cucina italiana e condividerla a livello globale, contribuendo ad eliminare l’immagine talvolta distorta all’estero, dove viene spesso adattata agli usi e alle aspettative del paese ospitante. Insomma, un blog per promuovere e tutelare una cucina globale e italiana, che giocosamente si fa chiamare, appunto, “glocale”.

Glocal Kitchen ha in programma vari appuntamenti, con menù d’autore a tema realizzati dagli chef dei ristoranti aderenti all’iniziativa, caratterizzati dall’impiego globale nel menù di un prodotto tipicamente. Le serate tematiche, sparse contemporaneamente in tutto il mondo, saranno un’occasione in più per i ristoratori per farsi conoscere, per i produttori per promuovere i propri prodotti e per i consumatori per deliziare il palato, nel segno della qualità e genuinità della cucina italiana.

L’inaugurazione ufficiale sarà lunedì 3 giugno dalle 19.00 alle 23.00 al ristorante romano “Le Tamerici” in vicolo Scavolino 79. Il  menù d’autore, dedicato ai primi piatti, sarà rielaborato dallo Chef ospitante Riccardo Mattoni con la collaborazione dei colleghi Stefano Crialesi, Concezio Gizzi, Daniele Cavallucci, Cristiano Catapano e Raffaele Murani,  sei chef dei ristoranti che hanno già aderito al progetto GK, che proporranno prelibati finger food a base di pesce e di carne,  primi d’autore, ostriche, degustazione di alcuni pregiati oli, il tutto accompagnato da una selezione di vini. Alla serata moderata da Olivia Tassara di Sky Tg24 sono attesi numerosi Vip dello spettacolo, tra cui Matilde Brandi, Max Giusti, Silvia Salemi, Marco Falaguasta, Eleonora Sergio, Annalisa Aglioti, il Mago Mancini.