Monday, December 16, 2019

Tornano al Lido le Giornate degli Autori

Luglio 23, 2019 di  
Filed under Cinema, Featured, Novità

11 film in concorso, 8 eventi speciali, 7 “Notti Veneziane” alla Villa degli Autori, cui si aggiungono incontri, omaggi, progetti speciali promossi dalle associazioni ANAC e 100autori.
E’ il ricco programma delle Giornate degli Autori che si svolgeranno dal 28 agosto al 7 settembre al Lido di Venezia, dirette da Giorgio Gosetti e presiedute da Andrea Purgatori.
18 le nazionalità rappresentate quest’anno, dall’Asia agli Stati Uniti, dall’Africa al Sud America fino all’Europa e all’Italia; 4 le opere prime in concorso, 6 le donne dietro alla macchina da presa. Una selezione che conferma la voluta sobrietà di titoli a vantaggio di una speciale promozione della creatività più libera e indipendente da tutto il mondo.

Il “filo rosso” capace di collegare la maggior parte delle scelte è lo scontro di culture che mette a nudo le fragilità del mondo contemporaneo, conteso tra una tendenza all’omologazione e la vitalità di radici ancestrali che non si piegano alla massificazione. L’altro elemento distintivo è la ricerca di linguaggi “pop” che stimolino la curiosità di pubblici diversi parlando a comunità distinte di spettatori, suscitare emozioni e passioni, ristabilire un dialogo diretto tra l’artista e lo spettatore.
Tra gli eventi speciali, i due nuovi corti d’autore della serie “Miu Miu Women’s Talesfirmati da HaileyGates e Lynne Ramsay, la cantata/memoriale di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna Scherza con i fanti dedicata a Ugo Gregoretti, il provocatorio viaggio di Mario Sesti nel Mondo Sexy del cinema ero/esotico italiano degli anni ’60, il corto di Federico Olivetti Il prigioniero, la serata speciale dedicata a House of Cardin di David Ebersole & Todd Hughes, il magnifico ritratto della Milano di Guido Crepax in Cercando Valentina di Giancarlo Soldi (nelle “Notti Veneziane”).

Le Giornate degli Autori cominceranno prima della Mostra con la quinta edizione di Laguna Sud con un omaggio al cinema italiano scelto o amato dalle Giornate, un laboratorio di corti aperto alla cittadinanza e il nuovo concorso internazionale Lagune il cui vincitore verrà premiato alla Villa degli Autori.Si concluderanno invece dopo la Mostra con la ripresa della selezione a Milano e Roma e infine a Palermo in collaborazione con la Sede siciliana del CSC e la Sicilia Film Commission.
Alla Villa degli Autori la serata evento intorno all’anteprima del film Great Green Wall di Jared P. Scott con la presenza della grande cantante maliana Inna Modja; il film-documento di Tomaso Pessina Emilio Vedova: dalla parte del naufragio narrato da Toni Servillo; l’ultimo lavoro ideato da Giorgio Pressburger, La legge degli spazi bianchi diretto da Mauro Caputo; la serata in compagnia di Riccardo Sinigallia (musicista) e Dario Albertini (regista) con i loro nuovi lavori.

 

 

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.