Saturday, December 7, 2019

Torna in Italia il nuovo cinema francese

Marzo 31, 2019 di  
Filed under Cinema, Novità

Jacques Audiard è l’ospite d’onore della nona edizione di Rendez-Vous, il Festiva del nuovo cinema francese diretto da Dragoslav Zachariev con Vanessa Tonnini che si svolge dal 3 all’8 aprile a Roma ai Cinema Nuovo Sacher e all’ Institut français – Centre Saint-Louis per poi toccare, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino.

Il festival apre i battenti su un’annata d’oro per il cinema francese in Italia, che diventa il primo mercato estero per il cinema d’Oltralpe, superando nel 2018 gli Stati Uniti, piazzandosi davanti al Canada. Una edizione molto giovane, informale, con un cinema che va verso il futuro, con molte opere prime. In programma 24 titoli, una ulteriore programmazione di 6 titoli nella sala virtuale, più di 12 ospiti, tre masterclass, tre focus speciali, proponendo autori noti, molti esordienti, e una nutrita presenza di registe. Emerge un cinema umanista, che mette al centro le persone, molto ancorato al reale, che privilegia i contenuti.

Il celebre compositore francese Alexandre Desplat è protagonista di una masterclass il 4 aprile a Palazzo Farnese. Il 7 aprile focus speciale dedicato a Jacqes Audiard che presenterà il suo ottavo film, I Fratelli Sisters, un western trasformato in una saga picaresca ricca di humor sulla violenza dei padri fondatori e sulla fratellanza. Un focus itinerante è dedicato al cinema di Cédric Kahn che partirà da Roma per poi toccare Napoli e infine una masterclass a Palermo.
Tra gli ospiti Louis Garrel con Laetitia Casta per la commedia da lui diretta che li vede protagonisti L’homme fidèle. Attesa per il film Les Invisibles, presentato dall’autore Louis Julien Petit. Una commedia corale al femminile campione d’incassi in patria, tributo a tutti quelli che combattono per un mondo migliore.

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.