Saturday, April 20, 2019

Valmontone si tinge di noir

Aprile 1, 2019 di  
Filed under Eventi

Per dare visibilità e sostegno alle eccellenze della creatività horror e fantasy nasce l’ AsylumFantasticFest che si svolgerà dal 9 al 12 maggio a Palazzo Doria Pamphilj e in piazza Umberto Pilozzi a Valmontone, alle porte di Roma.
Realizzato dall’Officina d’Arte OutOut, il festival mira a unire cinema, arti visive, musica, arti performative e letteratura, il mondo dell’animazione e del fumetto, promuovendo realtà e opere che siano in grado di fornire nuove letture contenutistiche, un confronto con i nuovi linguaggi 2.0, la ricerca di nuove tendenze e l’apertura a bacini attualmente non massificati. Un’ occasione per stimolare la collaborazione tra giovani artisti italiani e internazionali, proponendo momenti di incontro e di scambio. .

La giuria presieduta da Dario Argento consegnerà gli Asylum alla carriera al regista Pupi Avati, al musicista Marco Werba , al fotografo LucianoTovoli, per la letteratura a Ramsey Campbell  e a Sergio Stivaletti  per gli effetti speciali.
Oltre alla proiezioni di film nuovi e di culto, saranno allestite le mostre  Asylum – La Paura come Arte, collettiva internazionale di 60 artisti contemporanei e 30 anni di Splatter!, con le tavole della celebre rivista. Spazio anche a libri e fumetti con il Maestro europeo del brivido Ramsey Campbell che incontrerà il pubblico e presenterà la sua ultima novella GettingThrough e lo scrittore, disegnatore, musicista Paolo Di Orazio, che realizzerà in esclusiva per il Festival un reading in musica di Debbie [la strana].

La Zombie Escape proporrà Ghost, un gioco ricco di fantasmi e zombie nelle segrete del palazzo seicentesco Doria Pamphilj e sarà presentato in esclusiva europea il nuovo videogame Aigor Escape From Bishop.
Non mancherà la musica, con il concerto per pianoforte del compositore Marco Werba che ripercorrerò alcuni film horror contemporanei.
Per il teatro la compagnia X-pression presenterà Aperitivo con Insetti, divertissement liberamente ispirato all’opera di Stefano Benni con musiche originali eseguite dal vivo.

Per informazioni : www.asylumfantasticfest.com

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.