In occasione dei quattrocento anni dalla morte di Shakespeare il Teatro Argot Studio e il Teatro Sala Uno di Roma,  il Teatro Comunale Camploy e Casa Shakespeare di Verona, ospiteranno dal 19 al 30 aprile la prima edizione del festival Shakespeare Re-Loaded. Il Globe Theater di Londra arricchirà la manifestazione con interventi video durante l’evento di apertura, mirato ad approfondire con ospiti di prestigio alcune tematiche legate alla riscrittura delle opere di Shakespeare, previsto per lunedì 18 aprile dalle ore 19.30 presso il Teatro Sala Uno.

La manifestazione, dislocata tra le due città italiane shakespeariane per antonomasia, ospita per la prima volta in Italia due compagnie provenienti dalle scene di New York e di Londra insieme a sette spettacoli prodotti da alcune fra le più interessanti compagnie della scena contemporanea italiana, che da tempo dedicano il proprio lavoro alla rielaborazione di testi shakespeariani.
Il 19 e 20 aprile al Teatro Sala Uno di Roma apre il festival la compagnia newyorkese Bedlam con il debutto in anteprima europea dello spettacolo Cry Havoc, una riflessione sul tema della violenza in Guerra e sul difficile reintegro dei veterani nella società civile, a partire da monologhi di condottieri shakespeariani.
A Verona, il 19 e 20 aprile presso Cantina Shakespeare, andrà in scena lo spettacolo Vestimi bene e poi uccidimi uno studio su Ofelia di e con Federica D’Angelo e Ksenija Martinovic, drammaturgia di Federica D’Angelo. Lo spettacolo replicherà anche a Roma presso il Teatro Argot Studio il 26 e il 27 aprile.

Il 21 aprile sempre  al Teatro Sala Uno sarà la volta di MXM, primo studio su Misura per Misura a cura di Marika Murri e Valentino Villa con nove attori diplomati della scuola di recitazione teatro azione. Parallelamente nella stessa giornata del a Verona andrà in scena Amore & Shakespeare della Compagnia Malapassione di e con Beatrice Zuin e alla chitarra Claudio Moro.
Il 22 Aprile a Roma al Teatro Sala Uno e il 30 a Verona andrà in scena Enrico V conquisterò la Francia. Si prosegue il 23 e 24 al Teatro Sala Uno di Roma con Shylock, io non sono come voi della compagnia milanese I Demoni, regia di Alberto Oliva con Minno Manni. Negli stessi giorni a Verona andrà in Shylock nella versione italiana del testo originale di Gareth Armstrong per la traduzione e adattamento di Francesca Montanino con in scena Mauro Parrinello. Lo spettacolo replicherà a Roma il 29 e 30 aprile.

Il 26 aprile a Verona va in scena Romeo and Juliet, una produzione Shakespeare in Veneto, con Riccardo Maschi, Giulia Tomelleri, Giorgia Olivieri, per la regia di Solimano Pontarollo. Uno spettacolo in cui le parole di Shakespeare, incontrano le note dell’arpa suonata dal vivo da Diane Peters e dei movimenti di una ballerina che incarnerà il ruolo delle famiglie rivali.
Il 28 aprile presso il Teatro Camploy di Verona Othello in lingua originale, con Giuseppe Savio, Giulia Bisinella, Amir Segal, Francesco Martucci.  Lo stesso giorno la Brite Theater and Infallible London Production metterà in scena all’ Argot Studio un originalissimo Riccardo III (one-woman show) creato dal regista Kolbrun Bjort Sigfusdottir e dalla performer Emily Carding. Lo spettacolo sarà replicato il 29 aprile a Verona. A completare il progetto un laboratorio formativo per attori a Roma e a Verona.

Per info: Roma 065743399 (lun-ven 15.30-19.39)
Teatro Argot Studio Via Natale del Grande, 27 Roma tel. 065898111
Teatro Sala Uno Piazza di Porta San Giovanni,10 Roma tel. 0686606211
Cantina Shakespeare Corso Porta Borsari 3 / Panificio De Rossi, Verona +39.340.0523801
Teatro Comunale Camploy Via Cantarane, 32 Verona tel. +39 045 8009549