“Non solo fragole. Non solo folklore”. E’ lo slogan scelto dal sindaco Alberto Bertucci per presentare la 83esima Sagra delle fragole di Nemi, una delle più longeve manifestazioni del Lazio, vanto della cittadina lacustre dei Castelli Romani da lui guidata, che si terrà dal 28 maggio al 12 giugno.
Un programma ricco di appuntamenti tra folklore, arte, storia, musica, teatro, poesia, prelibatezze gastronomiche, per soddisfare ogni esigenza dei turisti che affollano ogni anno il piccolo borgo, con un occhio attento anche ai bambini.

Protagoniste indiscusse le ‘fragolare’, le storiche raccoglitrici che sfileranno indossando il tradizionale costume con in testa la ‘mandrucella’ di candido pizzo per ripararsi dal caldo sole estivo.
A favorire la coltivazione di questa specialità apprezzata in tutto il mondo, il particolare microclima  e, soprattutto, la costanza degli abitanti che hanno trasportato le piantine dal sottobosco ai poderi terrazzati sulle pendici e sulle rive del piccolo lago vulcanico, per poter produrre il succulento, profumatissimo frutto tutto l’anno.

Tra gli ospiti della manifestazione il comico romano Maurizio Battista che il 5 mattina inaugurerà la Mostra dei fiori e l’Arte della Composizione, vere e proprie opere d’arte dei maestri fioristi, altro grande vanto di Nemi. Da non perdere la visita guidata al museo delle navi romane, con i resti dei giganteschi natanti lunghi 75 metri usati dall’imperatore Caligola come vere e proprie ville galleggianti, ripescate ai primi del ‘900 in fondo al lago.

In programma anche visite guidate gratuite del borgo storico, esibizioni di bande, stornellatori e sbandieratori, concerti a Palazzo Ruspoli, spettacoli di varietà.
Per l’intera settimana i vicoli del paese si riempiranno di banchi carichi di fragoline e fragoloni, marmellate, liquori, spumante fragolino. Da non perdere specialità gastronomiche come il risotto alle fragole e i deliziosi dolci guarniti di panna e fragoline.
Per i visitatori bus navetta dai parcheggi di via Nemorense e via Dei Laghi.
Informazioni: Comune di Nemi tel. 069365011