“Sono nato nella commedia e sono felice di raccontarla con Simona”. Ricky Tognazzi commenta così la sua direzione con la moglie Simona Izzo della seconda edizione del SabaudiaFilm.Com-Media,  il festival del cinema dedicato alla commedia che si terrà nella cittadina del litorale laziale dal 9 al 17 luglio.
I due attori e registi padroni di casa hanno scelto per il concorso non solo film di successo ma anche pellicole che hanno saputo raccontare i cambiamenti della nostra società. Argomento al centro anche delle rassegne parallele e delle tavole rotonde, tra cui Famiglia 2.0 nuova geografia sentimentale e giuridica delle estende famiglie, che ospiterà la parlamentare Monica Cirinnà, relatrice della legge sulle unioni civili. La rassegna Nuovi Orizzonti Sentimentali proporrà il 15 luglio alle 19,00 a Palazzo Mazzoni il documentario di Gianni Amelio Felice chi è diverso e il 14 luglio alle 19,45 il docufilm Prima di Tutto di Marco Simon Puccioni.

I film in concorso proiettati dal 9 sera alle 21,15 nella piazza del Comune di Sabaudia sono Io e Lei di Maria Sole Tognazzi con una strepitosa Sabrina Ferilli in coppia con Margherita Buy; (10 luglio) Loro Chi? Con Marco Giallini e Edoardo Leo; Troppo Napoletano (11 luglio); il premiatissimo Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese (12);il campione d’incassi Quo Vado? con Checco Zalone (13); Assolo, seconda regia di Laura Morante (14); Onda su Onda di e con Rocco Papaleo (15); in chiusura il 16 Forever Young di Fausto Brizzi.
Tra gli ospiti Laura Morante, Paolo Genovese, Ennio Fantastichini, Rocco Papaleo, Maria Sole e Gianmarco Tognazzi, Matteo Branciamore, Nicolas Vaporidis, i The Pills, Fausto Brizzi con la moglie attrice Claudia Zanella, Gianluca Ansanelli che si confronteranno col pubblico sui temi dell’esistenza, della passione, della difficoltà del vivere, della tolleranza, della diversità e delle nuove forme di comunicazione.

Spazio anche alla sperimentazione con la rassegna e la tavola rotonda dedicate al Web che mette l’accento su un media frequentato dalle nuove generazioni. Ogni sera alle 21,00 saranno proiettate le serie Il Camerlengo, Forse sono io 2, Segreti, Tutte le ragazze con una certa cultura, Il candidato, Super G, Piove!, The Pills: La serie web.