Dieci programmi, quattordici protagonisti, per un’estate vivace, all’insegna della leggerezza, che accompagni la ripartenza con brio e con un’ informazione sicura, tra conferme e novità. La promette il direttore di Rai 1 Stefano Coletta presentando online il denso palinsesto offerto ai telespettatori della rete ammiraglia dal 28 giugno. Una tv sobria, elegante, ma anche leggera, ci tiene a sottolineare, che apre i battenti alle 07.10 con Uno Mattina estate condotto da Barbara Capponi e Giammarco Sicuro, con tanta cronaca, attualità, cultura, incontri.

La prima novità arriva alle 10 con Dedicato a di Serena Autieri che interagirà col pubblico a casa e gli ospiti in studio, dedicando canzoni con la sua splendida voce, e raccontando il Paese dai luoghi di villeggiatura.
Si punta invece sull’effetto nostalgia, alle 14 con il remake aggiornato e proposto da Flavio Insinna di Il pranzo è servito del mitico Corrado che spopolò negli anni ’90 sulle reti Mediaset. 40 minuti di sano ottimismo con giochi semplici e piccoli premi per tutti, con prove pratiche, ma senza fornelli.  

La maratona pomeridiana parte alle 15,45 con Estate in diretta condotta da Roberta Capua e Gianluca Semprini all’insegna dell’ottimismo in vista della ripresa. Un rotocalco fatto di notizie, rubriche, interviste, collegamenti,  ospiti  e filmati, con un mix di informazione e intrattenimento. Un grande salotto che accoglierà idealmente i telespettatori e gli ospiti in studio mentre gli inviati del programma racconteranno gli avvenimenti dell’estate in tempo reale dai luoghi in cui si svolgono.
Dal 3 luglio Uno week end sarà in mano alle 8,30 a Anna Falchi e Beppe Convertini, tra i mercatini rionali del sabato, le balere e le discoteche della sera, i pranzi in famiglia della domenica, le gita fuori porta.
Non mancheranno  le tradizionali, immancabili, Linea Verde e Linea Blu, in versione estiva, il preserale quotidiano Reazione a Catena con Marco Liorni che annuncia nuovi giochi.
La sera invece, da metà giugno, tutte le partite degli Europei di calcio e valanghe di repliche delle fiction più seguite. Grande assente al momento, per mancanza di fondi, la classica, benefica Partita del cuore.