Promuovere e valorizzare l’arte del doppiaggio, favorendo un confronto tra i giovani delle scuole di doppiaggio italiane. Per questo è nato il Premio Tonino Accolla, in memoria del doppiatore siracusano scomparso nel 2013, presentato alla Festa Internazionale del Cinema di Roma.
Organizzato nel 2014 dall’ ARCA (Associazione Rinascimento Culturale Archimedeo) in collaborazione con AMBI Pictures (la società internazionale di produzione cinematografica creata da Andrea Iervolino e madame Monika Bacardi per finanziare film con cast hollywoodiani), il progetto punta alla valorizzazione della figura del doppiatore, spesso una “voce nell’ombra” di cui si apprende l’esistenza solo al momento in cui viene a mancare.

Quest’anno si è realizzato il primo contest live, con la preselezione di allievi delle scuole di doppiaggio italiane e la serata finale del Premio. L’evento si è svolto nella piazza principale di Ortigia, trasformata per una serata in una sala di doppiaggio a cielo aperto, tra le scenografie virtuali create con l’aiuto del “videomapping”.

Un progetto innovativo, ideato e progettato a Siracusa, allo scopo di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e monumentale della città, coniugando la storia del cinema italiano con la storia di Siracusa, trasformando il Premio Tonino Accolla anche in uno strumento di promozione del territorio, location ideale di film. Il contest è anche una valida opportunità per i giovani di conquistare un primo contratto di doppiaggio, messo in palio dalla AMBI Pictures, impegnata in produzioni internazionali in lingua inglese.