Sunday, October 21, 2018

Nuovo portale web dell’Archivio Luce

aprile 12, 2018 di  
Filed under Cinema, Featured, Novità

Un portale aperto a tutti, gratuitamente, con migliaia di filmati e foto in alta definizione, aggiornamenti quotidiani, playlist personalizzate, speciali mini-doc, chicche d’archivio, attualità. E’ il nuovo portale web dell’ Archivio Luce (www.archivioluce.com) con logo rinnovato, banca dati e concept ridisegnati per offrire un secolo di storia, cinema, cultura, politica, sport, costume, sogni.

L’Archivio storico dell’Istituto Luce, nato nel 1924, entrato con i suoi Cinegiornali tra i beni tutelati dal prestigioso registro Memory of the World dell’UNESCO, conserva 90.000 filmati, per migliaia di ore e milioni di metri di pellicola, dagli anni ‘10 agli anni Novanta, e oltre 3 milioni di fotografie che arrivano al 2000. Dentro questa montagna di immagini c’è il nostro Paese, il suo passato e come si è rappresentato e proiettato nel futuro. Ci sono la storia, la politica, la società, la cultura, le arti, tanto cinema, il costume, la realtà italiana e i suoi sogni. Il nostro immaginario.

Il portale dell’Archivio Luce diventa ora un sito aperto con oltre 70.000 filmati, e oltre 400.000 fotografie, visibili per tutti da qualsiasi apparecchio, gratuitamente, con una descrizione storico-cronologica dettagliata. La ricerca è divisa per specifiche aree tematiche, si possono comporre playlist personalizzate e salvarle in una cartella, una timeline connette il calendario settimanale con anniversari di particolare significato, ricorrenze o personaggi che in quel giorno sono entrati nella Storia.

E nuova è l’offerta periodica di brevi documentari originali di 8-10 minuti prodotti dal Luce, che raccontano temi e personaggi particolari attraverso filmati d’epoca e nuove riprese. la proiezione settimanale di corti e documentari d’archivio a firma di grandi autori, tra cui Zurlini, Luigi Comencini, Michelangelo Antonioni, e dal film collettivo 9X10 Novanta i corti di Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e altri nuovi autori del nostro cinema. Una sezione è dedicata alle diverse attività dell’Archivio Luce: mostre fotografiche, eventi, convegni, il canale Youtube di Luce-Cinecittà, i documentari in sala. ​

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.