Proiezioni, incontri e iniziative nei luoghi iconici della Capitale, dal centro alla periferia: la Fondazione Cinema per Roma realizzerà un programma di attività che si svolgerà lungo tutto il corso dell’anno fino ad arrivare alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma (13-23 ottobre 2022).
Dal 20 luglio al 4 agosto, il Parco degli Acquedotti, nel quartiere Appio Claudio, ospiterà una grande arena estiva di circa 600 posti: in programma una rassegna giornaliera di capolavori restaurati, presentati ogni sera da autori d’eccellenza. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Domenica 24 luglio alle ore 21.30 via Veneto si trasformerà in una grande sala cinematografica con uno schermo situato presso le Mura Aureliane dove sarà proiettata la versione restaurata di Vacanze romane di William Wyler. Il pubblico avrà a disposizione circa 600 posti, l’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Una rassegna di film sarà presentata al pubblico al Floating Theatre dal 18 agosto al 25 settembre, l’arena galleggiante situata presso il Laghetto dell’Eur. 
Dal 16 giugno prenderà il via la decima edizione di Cinema al MAXXI, ìl Museo nazionale delle arti del XXI secolo. La prima parte della rassegna (che si chiuderà giovedì 28 luglio) ospiterà, presso la Piazza del MAXXI, una selezione del cinema italiano più sorprendente e innovativo, con gli autori emergenti più originali che si sono messi in luce a Cannes, Venezia, Taormina. Fra novembre e dicembre, presso l’Auditorium del MAXXI, si terrà invece il concorso rivolto alle migliori espressioni del documentario in Italia.