Il concorso in due sole serate, il 18 e 19 settembre

Eleganza, stile, qualità. Sono le parole d’ordine della 72ma edizione di Miss Italia, il più longevo concorso di bellezza traslocato quest’anno a Montecatini Terme, che RaiUno manderà in onda domenica 18 e lunedì 19 settembre in prima serata dal “PalaSpecchiasol”. Al timone della kermesse torna dopo nove anni (e con viva soddisfazione per questa rivincita professionale) Fabrizio Frizzi, autore e conduttore della gara tra sessanta bellezze che si contenderanno il titolo e la corona.

«Sarà l’anno della moderazione, dell’equilibrio» ci tiene a precisare la ‘patron’ Patrizia Mirigliani «Per valorizzare il mondo della donne, la loro mente». L’unico “eccesso” ammesso sarà la taglia 44, in controtendenza, anti anoressia. «Sarà una Miss serena e sportiva – assicura la Mirigliani -, che ha recuperato i valori della famiglia, dove i padri sono tornati in auge».

Per Frizzi che ne guidò ben quindici edizioni (tra cui quelle clamorose del ’95 in cui fu eletta Denny Mendez, la prima miss di colore, e del 2011 col disastro delle Torri Gemelle) è una sorta di “ritorno di fiamma” , molto emozionante e, soprattutto, una bella rivincita su chi lo mise “alla porta” dopo anni di onorata e fruttuosa carriera. Il conduttore, oggi degnamente rivalutato, si appresta a riprendere in mano dal 12 settembre il preserale della rete ammiraglia con I soliti ignoti, in onda dallo storico teatro Delle Vittorie, e il 5 settembre anche la prima serata domenicale con una puntata pilota di Vengo anch’io, divertente sfida tra famiglie che esibiranno ognuna il proprio “talento”, non necessariamente musicale.

«Raiuno ha scelto di racchiudere Miss Italia in due sole serate per poter dare il meglio della manifestazione – spiega Frizzi-. Faremo sognare il pubblico con 60 ragazze non solo belle ma con una personalità che cercheremo di far venire fuori, anche se solo a flash, sentendo cosa pensano di loro stesse, del concorso e del mondo in cui vivono». Accanto alle tradizionali sfilate di alta moda non mancheranno due momenti coreografici, uno legato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e l’altro al fascino senza tempo di Audrey Hepburn.

Altra novità, la ragazza che conquisterà la fascia di Miss Cinema avrà una parte nel film di Cristiano Bortone Le dieci regole per fare
innamorare al fianco di Vincenzo Salemme. Tra le finaliste figura anche la canoista toscana Susanna Cicali che a ottobre parteciperà al Campionato del Mondo di Singapore e potrà allenarsi un’ora al giorno anche a Montecatini. Permessi speciali saranno concessi anche alle altre concorrenti per onorare gli impegni scolastici.

Madrina della manifestazione sarà Inés Sastre e tra gli ospiti musicali Lenny Kravitz, che si esibirà con Black and White America, tratto dall’omonimo disco appena uscito, e Giorgia con Il mio giorno migliore. Dopo la nascita del figlio Samuel, la cantante dice di aver ritrovato fiducia in se stessa e l’ispirazione: «Mi sono  rimessa a scrivere e a fare musica. Il 6 settembre uscirà il cd Dietro le apparenze nel quale ho cercato di abbandonare la sonorità soul per avvicinarmi a canzoni fatte anche per ballare».

Frizzi evita qualsiasi polemica sul periodo in cui é stato emarginato dalla Rai. «In nove anni si matura, i rapporti cambiano. Le ferite sono ormai ricomposte – assicura -, non penso più ai momenti di delusione, sono stati comunque utili per crescere, per capire che bisogna sempre avere la forza di continuare a credere in se stessi, senza mai darsi per vinti».