Il festival del piccolo schermo dal 25 al 30 settembre

Tredici fiction italiane e ventitré provenienti dal resto del mondo. Più attenzione al mercato, un nuovo rapporto privilegiato con le società di produzione televisiva, una maggiore presenza di star, meno sprechi. Al via la quinta edizione del RomaFictionFest, promossa dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzata dall’ Associazione dei Produttori Televisivi (Apt), dal 25 al 30 settembre all’Auditorium Parco della Musica, alla Casa del Cinema e all’Auditorium Conciliazione.

Tra le chicche della manifestazione l’anteprima europea di Terra Nova, la serie tv prodotta da Steven Spielberg ispirata alla saga di Jurassic Park, Il signore della truffa con Proietti, Cenerentola con Vanessa Hessler, Tuttipazzi per amore 3, Per troppo amore di Liliana Cavani sulla violenza contro le donne, Dove trovi una come me con Gabriella Pession,  Daniele Pecci, Caterina Guzzanti, Un amore e una vendetta con Alessandro Preziosi e Anna Valle, l’episodio Gemelle, esordio alla regia di Roy Bava, figlio di Lamberto, della miniserie Sei passi nel giallo, con Daniele Pecci e Elena Durance, il primo episodio della undicesima stagione di Distretto di Polizia con Simone Corrente, Valentina Cervi e Dino Abbrescia. Una maratona di 6 ore con tutti gli episodi di Cerchi nell’acqua con Alessio Boni, Vanessa Incontrada, Paola Pitagora,Viso d’Angelo con Gabriel Garko, Angela Molina e Eva Grimaldi, Natale per due con Alessandro Gassman e Enrico Brignano.

Una particolare attenzione alle serie tv americane che andranno in onda negli Stati Uniti e in Italia nella prossima stagione 2011/2012. In anteprima assoluta gli ultimi due episodi della serie Smallville proiettati all’Auditorium Parco della Musica e anche all’Auditorium Conciliazione per lo speciale programma riservato alle scuole. In anteprima, rispetto alla messa in onda negli Stati Uniti, Once upon a Time, serie fantasy con un cattivo d’eccezione Robert Carlyle, e Pan Am sull’omonima compagnia aerea nell’era della Jet Age con Christina Ricci. In assoluta anteprima europea ed in contemporanea alla messa in onda negli Stati Uniti Revenge con Madeleine Stowe, Charlie’s Angels, reboot della classica serie in cui gli angeli di Charlie arrivano a Miami Beach, Unforgettable nuova crime series, la comedy/drama Necessary Roughness e il medical Combat Hospital ambientato in un ospedale da campo in Afghanistan.

Fra i prodotti non italiani, saranno presentati anche United, il tv movie che racconta la tragedia e la rinascita del Manchester United del 1958; Sword Heroes’ Fate, una serie di fantascienza prodotta in Cina; The Slap, serie australiana tratta dall’omonimo romanzo di successo di Christos Tsiolkas. Per i lavori in corso saranno presentati A fari spenti nella notte con Anita Caprioli, Guido Caprino e Francesca Inaudi, e Tutti i giorni della mia vita con Neri Marcorè e Anna Valle.

Quattro i documentari in programma: Primi piani 2011 – Omaggio a Mario Monicelli” di Cinzia TH Torrini, La notte della sindone, con Rosalinda Celentano, diretto da Francesca Saracino, Uno studente di nome Alessandro di Enzo De Camillis, con Valentina Carnelutti e Giuseppe Maggio sulla morte del giovane studente Alessandro Caravillani per mano di un commando capeggiato da Francesca Mambro, e Schuberth – L’Atelier della Dolce Vita, di Antonello Sarno con interviste a Sophia Loren e Gina Lollobrigida che sarà presente per ricevere una speciale onorificenza regionale. Pupi Avati, Luca Barbareschi, Luca Bernabei, lo scrittore russo Nicolai Lilin (Educazione siberiana e Caduta Libera), la giornalista Monica Maggioni, saranno i protagonisti di una serie di Keynote. Inoltre, convegni e dibattiti sulle nuove normative regionali a sostegno della produzione, su come le serie stanno cambiando le tv sulle nuove piattaforme come il web e il mobile e sui nuovi modelli di business, sulla tv dei ragazzi della prossima stagione televisiva italiana.

Per i più giovani l’associazione SmileChild offrirà proiezioni speciali dedicate al mondo delle scuole che si svolgeranno nell’Auditorium Conciliazione dove sarà allestito uno speciale set televisivo per permettere ai ragazzi di capire come si girano le fiction. Il sito Youcasting durante il festival effettuerà provini aperti a tutti per partecipare ad alcune serie televisive di grande successo. Spazio anche al web con protagonisti come Willwoosh o Johnny Palomba con una sezione dedicata alle web-series più belle. In programma alla Casa del cinema la retrospettiva Noi ridevamo, dedicata a Walter Chiari.

«Abbiamo avviato un importante e significativo processo di riforma del settore – spiega la presidente della Regione Lazio Renata Polverini – grazie a un nuovo impegno, finanziario e organizzativo della nostra regione per sostenere le aziende dell’audiovisivo. Abbiamo voluto anticipare uno dei principali effetti della proposta di legge regionale sul cinema e l’audiovisivo, istituendo con l’assestamento di bilancio di agosto il Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro che lo rende il primo strumento finanziario di sostegno al comparto di tutta Italia». «È nel nostro territorio che si registra la massima concentrazione in Italia di imprese dell’audiovisivo: una realtà produttiva ricca e variegata dove, accanto alle grandi imprese, opera un altissimo numero di piccole imprese e artigiani», spiega Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di Commercio di Roma. «Questo festival – gli fa eco Fabiano Fabiani, presidente dell’APT -, ha anche lo scopo di promuovere la professionalità italiana e l’industria nazionale dei contenuti».