Lo studio dello psicoanalista Giovanni Mari chiude definitivamente i battenti. La terza e ultima stagione di In Treatment, diretta da Saverio Costanzo con Edoardo Gabriellini,  andrà in onda dal 25 marzo su Sky Atlantic Hd e Sky Cinema Uno Hd ogni sabato alle 21,15 con cinque episodi inediti. Sul divano del terapeuta Sergio Castellitto stavolta si alterneranno pazienti del calibro di Margherita Buy, Domenico Diele, Giulia Michelini, Brenno Placido con l’avvento della psichiatra Giovanna Mezzogiorno, che dovrà gestire la crisi dell’illustre collega colpito da una grave malattia degenerativa.
Buy in un certo senso interpreta se stessa, un’attrice famosa afflitta da problemi di memoria; Diele è il primo sacerdote in cura da  Castellitto per fare i conti con la propria vocazione. Brenno Placido è uno studente gay, adottato,  sensibile e aggressivo, con il pallino della fotografia, che entra in crisi quando si rifà viva la madre naturale; Michelini è una popolana romana in preda a violenti attacchi di panico e claustrofobia.

“La psicoanalisi non si conclude mai, la serie invece finisce in modo naturale, mi sono divertito come un pazzo a recitare questo ruolo, è il top per la performance di un attore. I personaggi sono i nostri cavalli di Troia dentro cui ci accoccoliamo grazie alle parole degli sceneggiatori ” commenta Castellitto presentando la serie a Roma con il cast, i vertici Sky e Hagai Levi, l’ideatore israeliano della serie che conta una ventina di edizioni nel mondo, di cui quella italiana a suo dire è la migliore. “Per il protagonista della serie originale – racconta Levi -, questo lavoro durissimo era come la sedia elettrica”.

“Non ho dormito mai prima di girare le puntate – confessa Buy -, è stata una sfida molto difficile, come davanti a un plotone di esecuzione”.
“Il mio personaggio è scritto sulle mie corde – ammette Michelini -, è stato appagante e frustrante, una bella ginnastica emotiva”.
“C’è il contrasto tra il religioso e il laico, la confessione è il punto di incontro tra i due mondi– dice Diele –, il disagio del mio personaggio è aiutato da una posizione scomoda sul divano”.
“Il testo pieno, forte, mi ha trascinato a tirar fuori il massimo da questo personaggio scomodo” confida Brenno.

“Un percorso perfetto, si potrebbe andare avanti all’infinito ma chiudiamo qua” conferma il direttore produzioni originali Sky Italia, Nils Hartmann. “Non puoi spremere un buon prodotto come un limone – gli fa eco Andrea Scrosati , vice presidente esecutivo di Sky Italia-, è un errore che fa la tv generalista, che distrugge il valore di un’idea e tratta lo spettatore da imbecille”.
Ogni singolo episodio sarà trasmesso anche dal lunedì al venerdì su Sky Atlantic HD alle 19.40 e Sky Cinema Cult HD alle 20.30  e gli appassionati potranno veder per la prima volta tutte le puntate delle precedenti serie su Sky Box Sets.