Marianne Mirage, rivelazione di Sanremo, Calcutta, Mannarino, sono alcuni degli artisti musicali di tendenza presenti nei videoclip della nuova sezione di Cortinametraggio, il Festival del Cinema Breve in corso nella capitale delle Dolomiti fino al 26 marzo. La manifestazione, ideata e condotta da Maddalena Mayneri, accenderà quest’anno i riflettori, oltre che sul cinema breve, sulle serie del Web, sulle colonne sonore, anche sulle nuove tendenze giovanili musicali.

Direttore artistico della nuova sezione è il regista Cosimo Alemà, che ha realizzato oltre 600 videoclip per artisti come Ligabue, Gianna Nannini, Max Pezzali, Mina, Fedez, J-Ax. “Oggi il video musicale rappresenta il prodotto ideale per essere condiviso sul web attraverso i social network, ed i video musicali sono in assoluto gli audiovisivi più visti in rete con milioni e milioni di visualizzazioni quotidiane – spiega Alemà -. Un fenomeno che sarebbe davvero sbagliato ignorare soprattutto in una manifestazione così attenta alle tendenze giovanili”.

Oltre alla partecipazione di filmakers emergenti, gioca un’importante partita nelle opere underground la componente musicale che illustra infatti una scena artistica più che mai viva ed esaltante che va dal rap all’indie rock. Sono presenti con i loro video recenti anche artisti affermati e longevi come Tre Allegri Ragazzi Morti o le rivelazioni del cantautorato nostrano degli ultimi anni Brunori Sas e registi come Lorenzo Vignolo, la coppia Marco Ristori – Luca Boni e Gabriele Paoli.

Per la sezione Corti Comedy, diretta da Vincenzo Scuccimarra, saranno di scena non solo la commedia ma anche horror e polizieschi filtrati da uno sguardo ironico sulla realtà. Tra le Web Series, il thriller Il Mistero Sottile con Giorgio Pasotti. Evento speciale il 23 sera, dedicato al tema della violenza sulle donne con la proiezione del medio metraggio L’ Amore rubato, con Elena Sofia Ricci, Gabriella Pession, Stefania Rocca.