Sobrietà. Orgoglio, critica. Sono le parole chiave dell’ottava edizione del “Roma Fiction Fest”, dal 13 al 19 settembre all’Auditorium Parco della Musica, diretta da Carlo Freccero, padrino l’attore e produttore Luca Argentero. Una vetrina meno scintillante, (budget sceso a 1 milione e mezzo di euro dai 7 del 2011!) che ha sacrificato le star da red carpet per non rinunciare ai contenuti.
Un programma nutrito: sette giorni di proiezioni gratuite con 43 anteprime mondiali e 6 italiane, provenienti da 21 Paesi di ogni continente, incontri, approfondimenti, spazio alle serie innovative dei canali emergenti. Sabato 13 e domenica 14 interamente dedicate ai bambini con 47 proiezioni, tra anteprime, letture animate, la presenza dei loro beniamini e una grande festa Disney domenica con giochi, pupazzi e varie attività.

Lo slogan di questa ottava edizione è “Fingiamo che sia fiction” perché, spiega il neodirettore artistico Freccero, “si racconta la realtà, con una critica feroce al nostro sistema, a una società che va a sbattere contro il muro”. “Un festival con gli occhi puntati sulla contemporaneità, in grado di intercettare le nuove tendenze” aggiunge il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti (che finanzia la kermesse con la Camera di Commercio, la APT e Sviluppo Lazio). Il meglio della produzione internazionale e italiana che coglie le contaminazioni tra fiction e cinema e un occhio attento al mercato, con incontri tra broadcaster internazionali e produttori. Ma, soprattutto, sottolinea Zingaretti “una grande festa popolare, gratuita, aperta a tutti, per promuovere lo sviluppo e la cultura”.

Il via sabato 12 con l’anteprima dei film d’ animazione “Tartarughe Ninja” e “L’Ape Maia”, cartoni cult giapponesi e, per gli amanti degli zombie, la maratona di “The Walking Dead”. Per gli adulti invece, domenica sera, tra i titoli italiani più attesi, “Qualunque cosa succeda- Giorgio Ambrosoli, una storia vera” di Rai1 con Piefrancesco Favino e la striscia horror notturna con le streghe di “Salem”. Lunedì il via a convegni, al focus dedicato alla Turchia, alle produzioni europee, alle attività di Agorà (12 tavole rotonde internazionali a pagamento sulla serialità televisiva di genere factual)e la sezione dedicata ai videogame e, la sera, l’anteprima mondiale del legal Usa“How to geta way with the murder”. Martedì 16 da non perdere il capolavoro francese Trois fois Manon, l’omaggio al regista Michael Bay (Transformers) con gli spettacolari “The Last Ship” e “Black Sails” e, la sera, i thriller inglesi “The Honorauble Woman”, “The Tunnel”, “The Fall” e lo spythriller italiano Ragion di Stato di Marco Pontecorvo con Luca Argentero e Anna Foglietta. La fantascienza arriva con Extant e il nuovo progetto dell’autore di X-Files ambientato a Los Angeles durante un evento apocalittico. Mercoledì 17 spazio alle web series, al mondo LGBT mentre giovedì 18 arriva il political drama con tutti gli episodi della serie originale inglese del 1990 di “House of Cards” e, la sera, il thriller italiano “Il Bosco” di Eros Puglielli. Si chiude venerdì 19 con l’italo-spagnolo-tedesco “Romeo e Giulietta”