L’esposizione collettiva nasce nell’ambito della XXII edizione della “Margutta”, rievocazione storica che dal 1996 si tiene nel comune di Corridonia, in provincia di Macerata, ed è il frutto di una collaborazione tra la Presidente dell’Associazione culturale “La Margutta ets-aps”, Serenella Ruggeri e la storica dell’arte Loredana Finicelli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale che patrocina l’intera manifestazione. Obiettivo della mostra è realizzare una operazione culturale, un intervento sui contenuti che aggiorni tutte quelle false credenze che ognuno di noi, negli anni, ha acquisito su quell’epoca lontana e buia chiamata Medioevo.
Un’esposizione, quindi, che racconterà ai visitatori il Medioevo più vero e autentico, ricchissimo e colorato, dove amor cortese, religiosità generosa e solidale, ma anche immagini fantastiche e suggestioni letterarie, si sintetizzano in una visione d’insieme, variegata e affascinante. Un Medioevo che è anteprima e prologo, alba di un Rinascimento ampiamente annunciato.
Un corollario di atmosfere e suggestioni che sarà affidato alle interpretazioni di oltre 30 artisti selezionati, provenienti da tutta Italia che ci proporranno la loro visione creativa e originale di un Medioevo alternativo – ma veritiero – diverso e molto più variegato rispetto alla narrazione corrente.
Molti gli artisti in mostra a Corridonia nella splendida cornice dell’Officina delle Arti: tra tutti spicca il nome davvero prestigioso di Mario D’Imperio, un artista che si sta affermando sempre più prepotentemente nel panorama italiano e la cui fama sta oltrepassando i nostri confini.
Gli apparati grafici sono realizzati da Emanuela Pisicchio mentre la tesoreria è affidata a Francesca Paccapelo.
Il catalogo è edito dalla storica casa editrice Lithos di Roma. Oltre a quelli istituzionali, della presidente Serenella Ruggeri e della curatrice, saranno presenti in catalogo gli scritti critici di Lorenzo Fattori e Marianna Neri, l’intervento storico di Marco Corrìas e il contributo poetico di Morena Oro, poeta e performer.
Durante la mostra sono previste attività di incontri e conferenze a tema.