Tuesday, August 21, 2018

Il 25 agosto a Corridonia l’inaugurazione della mostra “Medioevo a colori”

agosto 4, 2018 di  
Filed under Eventi, Novità

L’esposizione collettiva nasce nell’ambito della XXII edizione della “Margutta”, rievocazione storica che dal 1996 si tiene nel comune di Corridonia, in provincia di Macerata, ed è il frutto di una collaborazione tra la Presidente dell’Associazione culturale “La Margutta ets-aps”, Serenella Ruggeri e la storica dell’arte Loredana Finicelli, in collaborazione con l’Amministrazione comunale che patrocina l’intera manifestazione. Obiettivo della mostra è realizzare una operazione culturale, un intervento sui contenuti che aggiorni tutte quelle false credenze che ognuno di noi, negli anni, ha acquisito su quell’epoca lontana e buia chiamata Medioevo.
Un’esposizione, quindi, che racconterà ai visitatori il Medioevo più vero e autentico, ricchissimo e colorato, dove amor cortese, religiosità generosa e solidale, ma anche immagini fantastiche e suggestioni letterarie, si sintetizzano in una visione d’insieme, variegata e affascinante. Un Medioevo che è anteprima e prologo, alba di un Rinascimento ampiamente annunciato.
Un corollario di atmosfere e suggestioni che sarà affidato alle interpretazioni di oltre 30 artisti selezionati, provenienti da tutta Italia che ci proporranno la loro visione creativa e originale di un Medioevo alternativo – ma veritiero – diverso e molto più variegato rispetto alla narrazione corrente.
Molti gli artisti in mostra a Corridonia nella splendida cornice dell’Officina delle Arti: tra tutti spicca il nome davvero prestigioso di Mario D’Imperio, un artista che si sta affermando sempre più prepotentemente nel panorama italiano e la cui fama sta oltrepassando i nostri confini.
Gli apparati grafici sono realizzati da Emanuela Pisicchio mentre la tesoreria è affidata a Francesca Paccapelo.
Il catalogo è edito dalla storica casa editrice Lithos di Roma. Oltre a quelli istituzionali, della presidente Serenella Ruggeri e della curatrice, saranno presenti in catalogo gli scritti critici di Lorenzo Fattori e Marianna Neri, l’intervento storico di Marco Corrìas e il contributo poetico di Morena Oro, poeta e performer.
Durante la mostra sono previste attività di incontri e conferenze a tema.

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.