Regalami un sorriso’. E’ la promessa della settima edizione del Fiuggi Family Festival, in programma dal 19 al 26 luglio nell’omonima cittadina in provincia di Frosinone. La vacanza-evento dell’estate laziale continua a crescere e si rinnova con il varo della sezione ‘Capolavori da non dimenticare’ che propone quest’anno il film vincitore di 4 premi Oscar Gente Comune, diretto nel 1980 da Robert Redford.
Il Transformers Time sarà l’attrattiva principale del nuovo Kids Corner, l’area interamente dedicata a bambini e ragazzi con giocattoli, videogames, fumetti e cartoons. I più piccoli potranno giocare in anteprima assoluta con i nuovissimi One Step Magic, Flip & Smash e Power Attackers, tratti dal nuovo film Transformers: L’Era dell’Estinzione diretto da Michael Bay nei cinema dal 16 luglio. I più grandi potranno sfidarsi con l’esclusivo videogame Transformers The Dark Spark e col popolarissimo videogioco dedicato a Skylanders.
La manifestazione fiuggina centralizza ulteriormente il suo family/target di riferimento ideale offrendo alle nuove generazioni una più diretta occasione di confronto con le proposte, ancora inedite, della cinematografia internazionale, coinvolgendole in due giurie composte da ragazzi, sotto la guida del ventenne direttore organizzativo Angelo Astrei, figlio del compianto creatore del Festival.

Sette le opere inedite internazionali in concorso cui si affiancano le retrospettive, con titoli come Terraferma, sul dramma degli sbarchi clandestini nel sud-Italia, diretto nel 2011 da Emanuele Crialese; Gli Incredibili, celebre parodia dei fumetti e film di supereroi diretta da Brad Bird nel 2004; Cattivissimo me 2, film d’animazione di Pierre Coffin, successo al botteghino nel 2013; Sole a catinelle di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone.
In cartellone una giornata dedicata al Circo e alla capacità degli animali di interagire con l’uomo, con film a tema, dibattiti, attività circensi di strada e un laboratorio di pet-therapy con affettuosissimi Labrador. Un’altra giornata sarà dedicata al tema dell’immigrazione e integrazione, un’altra alle tecnologie scientifiche in rapporto alla Persona e, il 23 luglio, alla disabilità con la proiezione speciale di Life feels Good del polacco Maciej Pieprzyca sulla profonda e unica capacità di percepire e interagire anche di chi è murato nella propria invalidità.
Ospite d’onore, il 26 luglio al Gran Teatro di Fiuggi, Emi De Sica, primogenita del grande regista e attore ciociaro, che ritirerà un riconoscimento europeo in occasione del quarantennale della scomparsa del padre e ne ripercorrerà la carriera tra aneddoti e ricordi familiari. Sarà anche proiettato il celebre film di Comencini Pane, amore e fantasia, interpretato da Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida.
In programma una masterclass di Regia e Montaggio nel Castello di Ladislao ad Arpino, una Summer School il 25 e 26 con incontri sul tema Media, Internet e Famiglia aperti al pubblico. E ancora, concerti live, esibizioni in strada, teatro, attività ludico-sportive e un incontro con i giovani sulla musica da film.