Cinema, danza e libri nelle aree verdi di Roma

Come ogni estate i luoghi più suggestivi di Roma si riempiono di eventi artistici serali da godere all’aperto. Pellicole recenti e del passato sono il piatto forte de L’Isola del Cinema, all’Isola Tiberina, accompagnate da una serie di manifestazioni culturali che spaziano tra libri, danza e teatro. A Villa Pamphilj invece, dal 6 al 29 luglio torna Invito alla Danza, moderna, classica, etnica, con Rossella Brescia nei panni di Cassandra, il tango di Michel Angel Zotto, i ballerini acrobatici russi di Moiseev, flamenco e taranta. E sul lungotevere, di fronte a Castel Sant’Angelo, fino al 28 agosto, Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi offre libri, concerti di musica leggera e classica, dibattiti su temi sociali, giochi all’aria aperta.

Per intrattenere il pubblico tra un film e l’altro a L’Isola del Cinema sono previsti spettacoli teatrali che rielaborano in modo originale le poetiche di Luigi Pirandello e di Andrea Pazienza. L’arte del teatro, unita alla forza espressiva del fumetto, si propone come un momento di contaminazione nell’inconsueta cornice di un festival del cinema. Martedì 28 giugno alle 20,00 al Cinelab dell’Isola Tiberina, con ingresso libero, la Compagnia La Strada metterà in scena “Un Giudice” liberamente tratto da “La Patente” di Luigi Pirandello. Martedì 26 luglio alle 21.00 al Tiber Screen, con ingresso libero, sarà la volta di “Viaggio intorno a tutte le maledette mosche di Andrea Pazienza” proposto dalla Compagnia Ygramul.

Ogni mercoledì e giovedì dalle 20,00 alle 21.30 al Cinelab si terranno “Lezioni di cinema” gratuite e negli altri giorni Workshop pratici, sempre gratuiti, con professionisti dei vari settori tra cui il regista Luca Lucini, l’attrice Sabrina Impacciatore, il montatore Mirco Garrone, la costumista Lina Nerli Taviani, il direttore della fotografia Blasco Giurato, organizzati in collaborazione con il Centro di Formazione Cinematografico Nazionale della Fonderia delle Arti, la Scuola Superiore Mediatori Linguistici Gregorio VII e l’Accademia di Trucco Professionale, per offrire la possibilità ai giovani di avvicinarsi ai diversi mestieri, aiutandoli ad orientarsi tra le professioni che ruotano intorno all’industria cinematografica.

La programmazione completa su www.isoladelcinema.com (Arena: ore 21,30 – 6 euro -Cinelab: ore 22,00 -3 euro – Tiberscreen ingresso gratuito).

Invito alla Danza, con o senza le punte, torna invece nel fresco di Villa Pamphili il 6 luglio con la Compagnia Aterballetto in From music with love, contrappunto tra la musica rossiniana e ritmi blues, soul, jazz, con la batteria e le percussioni di Federico Bigonzetti e il canto di Mark Bogazzi. L’8 luglio serata di Flamenco al desnudo, il 12 invece Rossella Brescia, in coppia con Stefano De Martino, vestirà i panni della profetessa ‘Cassandra’ nel balletto in due atti ambientato nella Sicilia anni ’50, che partendo dal mito classico affronta il rapporto con la televisione, moderno ‘cavallo di Troia’ che ipnotizza e inganna la gente, allontanandola dalla realtà. Il 15 si festeggiano i 150 anni dell’unità d’Italia con la Taranta della luna nuova. Attesissimi il 21 e 22 luglio gli acrobati della compagnia di folclore russo Igor Moiseev Ballet e il 26 e 27 luglio il Gala di tango argentino capitanato da Miguel Angel Zotto. In chiusura il 29 luglio Italia, la mia Africa, con la compagnia Mvula Sungani, affronterà il tema dell’integrazione fra le etnie.

Teatro di Villa Pamphili, via di San Pancrazio 10, ore 21,15. costo biglietti 20-23 euro – info su  www.invitoalladanza.it

Tra i Giardini di Portoghesi e Lungotevere Castello, di fronte a Castel S.Angelo, (ingresso gratuito e tre punti di ristoro) torna Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi con, sabato 25 giugno alle 21,00, il concerto di musiche di Boccherini, Beethoven, Schumann e Brahms con Sandro di Blasio al violino e Giampiero Bruno al pianoforte. Domenica 26 alle 21,30 Caluma, spettacolo teatrale di e con Annamaria Spalloni che si affaccia alla finestra di una casa di borgata nella Roma degli anni ’70. Ancora teatro lunedì 27 alle 21,30 con Italia BelPaese, di e con Laura Graziosi sulle colpe di genitori sciagurati che ricadono sulla testa di figliolette innocenti, che però si riscattano sviluppando insospettabili talenti. Martedì 28 alle 21,00 concerto di musica classica degli allievi della scuola Anton Rubinstein.

Una grande scacchiera con scacchi giganti posizionata nel verde delle aiuole dei Giardini Portoghesi sarà a disposizione per avvincenti tornei. Il programma dettagliato sul sito www.invitoallalettura.org (Info:tel. 06.68.73.676 – 393.93.67.438 – 320.48.80.545).