Un’occasione per gli uomini per capire come si sta dall’altra parte. La offre Maria Sole Tognazzi col film Dieci Minuti, con Barbara Ronchi, Margherita Buy, Fotinì Peluso, in 150 sale dal 25 gennaio. Una storia al femminile, di rinascita, liberamente ispirata all’omonimo romanzo autobiografico di Chiara Gamberale, sceneggiato con Francesca Archibugi.
A volte basta poco per ricominciare e questo film lo insegna. Dieci minuti al giorno, facendo qualcosa di nuovo, possono cambiare il corso di una vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi le ha sempre voluto bene.

“L’esigenza di raccontare personaggi femminili, esplorandone forza e fragilità, è la chiave che accomuna tutti i miei ultimi lavori – spiega Tognazzi -. Credo che l’abbandono sia la crisi centrale di ogni esistenza. Per questa ragione, con Francesca Archibugi abbiamo deciso di raccontare questa crisi mentre prende vita all’interno di una giovane donna. Crisi che si rivelerà rivoluzionaria e, al tempo stesso, capace di infrangere le incrostazioni egotiche del protagonista. Il racconto è introspettivo, scandito da una sequenza di prove e una serie di incontri che costringono la protagonista a confrontarsi col mondo esterno”.
“Per Bianca la condanna è vedere ciò che vorrebbe – spiega Ronchi -, non ha gli strumenti per reagire alla crisi”. “La perdita ci appartiene – aggiunge Buy -, il film sottolinea lo stato d’animo che può coinvolgere tutti in un momento di crisi così delicato”.

Un film brillante e profondo, con ritmi da film giallo per far capire la storia piano piano, un’avventura di vita che scorre seguendo in modo del tutto naturale l’andamento altalenante delle crisi e delle successive conquiste. La regista entra abilmente nell’intimità dei personaggi e ne indaga i grovigli interiori, con leggerezza ma anche con la necessaria forza drammatica. La protagonista si trova in un momento di profondo smarrimento, devastata dalla rottura del suo matrimonio, dalla perdita del lavoro, con un incidente stradale alle spalle a cui fa subito seguito un tentato suicidio. Il suo percorso assieme a una psichiatra molto particolare, e assieme a una sorella che non sapeva di avere, si trasformerà in possibilità di rinascita, attraverso una serie di prove che sfidano tutte le sue paure e le conseguenti resistenze psicologiche.