La luce del proiettore torna ad illuminare le serate estive di Roma e Firenze.
Nella Capitale, a Villa Borghese, c’è Effetto notte, la rassegna estiva completamente gratuita organizzata dalla Casa del Cinema di Roma fino al 6 settembre, all’aperto nel Teatro Ettore Scola o, in caso di pioggia, nella Sala Deluxe. Firenze risponde con Apriti Cinema, l’arena estiva aperta dal 26 Giugno al 19 Luglio al Piazzale degli Uffizi.

Nell’arena romana della Casa del Cinema spazio agli omaggi alla grande commedia, nelle serate del lunedì (Semplicemente Steno) e del mercoledì (L’Italia di Paolo Virzì); il martedì dedicato al cinema inglese, il venerdì e il sabato festa per i 30 anni di Lucky Red con una selezione di capolavori del cinema indipendente da loro distribuiti o prodotti. La natura e la musica saranno protagoniste giovedì e domenica con le rassegne In mare aperto e Roma: una notte all’opera. A completare il ricco programma estivo dal 14 al 16 luglio RomAfrica Film Festival con le ultime produzioni africane accompagnate da autori e ospiti.

Tra gli eventi speciali il 27 giugno primo live show If Beethoven was a Punk che mescola musica rock e parole, graphic novel e tecnologia dei WakeUpCall, Andrea Dezzi e Arianna Vittoria Beffardi. Il 28 giugno Alberto Crespi racconta la Storia d’Italia in 15 Film tra i ricordi di testimoni e protagonisti e mille sorprese. Il 13 luglio l’Associazione degli autori cinematografici festeggia i 65 anni con il docufilm di Giuliana Gamba Sound of Marocco seguito dal concerto del musicista, cantante e coreografo berbero Nour Eddine.

Il cinema estivo di Firenze nel piazzale delle Gallerie degli Uffizi sarà a ingresso libero fino ad esaurimento dei 285 posti disponibili, con film in lingua originale con sottotitoli in italiano o inglese, provenienti dai festival Schermodell’Arte, Middle East, Cinema e Donne, River To River, Florence Queer Festival, Festival dei popoli, Korea Film Fest, Nice, Festival etnomusicale, Premio Fiesole Maestri del Cinema, Balkan Florence Express, Finestra sul nord, Dragon Film Festival (inizio proiezioni ore 22; il primo luglio evento speciale ‘Aurora’ di Murnau). Lo schermo (otto metri per 4,5) darà le spalle all’Arno. L’area cinema sarà delimitata non da transenne ma da piante.
Programma completo su www.estatefiorentina.it