La seconda edizione dell’ AS Film Festival approda all’ Auditorium del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma sabato 15 e domenica 16 novembre, con ingresso gratuito. Nato per volontà di alcuni giovani con la sindrome di Asperger è un vero e proprio festival cinematografico, con la partecipazione attiva di persone autistiche, con lungometraggi e cortometraggi, film d’animazione anche in anteprima italiana, incontri, ospiti, premi assegnati dalla giuria composta dal regista Giuliano Montaldo e dai giornalisti Andrea Purgatori e Santo della Volpe.

Il programma (consultabile al link www.asfilmfestival.org) prevede il cortometraggio Omero bello-di-nonna di Marco Chiarini con i bravissimi Nicola Nocella, Isa Barsizza e Elena Di Cioccio. Tra i 21 cortometraggi della sezione Punti di vista, ovvero il cinema come punto di vista sulla realtà, come strumento per documentare e comunicare il sociale, Recuiem, di Valentina Carnelutti; Piume di Adriano Giotti, Cratta di Fausto Romano, Piccole scelte di Nicola Roda e Antonio Laforgia.
Nella vetrina Ragionevolmente differenti, dedicata al cinema come strumento per raccontare la condizione autistica, 11 lavori realizzati da artisti internazionali, tra cui, in anteprima italiana, Godhead di Connor Gaston e Fixing Luka di Jessica Ashman, Storage di David Lea, Listen di Marisabel Fernandez e Alexander Bernard, Gummy man rage di Dan PK Smyth, Cocoon Child di Sonja Rohleder.

Due i lungometraggi a tema: il documentario The Special Need di Carlo Zoratti, sulla sessualità ed affettività di persone con autismo e Ocho Pasos Adelante di Selene Colombo sul tema della diagnosi precoce.
Tra i cortometraggi d’animazione italiani Valentine di Mattia Francesco Laviosa e Mamma mia di Milena Tipaldo e Francesca Marinelli.
Per il cinema come rappresentazione del sociale L’ultima frontiera di Alessio Genovese sull’ immigrazione, Alle corde di Andrea Simonetti, Maldimare, di Matteo Bastianelli e Pinuccio l’operaio, di Claudio Merico della band Anonima Folk, sul diritto al lavoro e alla salute.