La cinquantenne moderna che legge, viaggia, ha molti hobby, pratica sport e si prende cura di sé, non teme la menopausa. Lo hanno dimostrato il centinaio di signore che hanno partecipato a Roma alla seconda edizione di 50 sfumature di donna. A confermarlo i dati presentati dal portale  vediamociChiara.it ideato e coordinato dalla dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, dedicato alla salute e al benessere della donna, con un focus specifico sull’apparato riproduttivo e su tutte le patologie e i disturbi tipicamente femminili.

Il tema dell’incontro era La Seconda Volta, intesa come l’inizio di una nuova consapevolezza di sé che prende luce proprio in corrispondenza dei cambiamenti del proprio corpo dopo una certa età. Perché la menopausa non è più considerata l’inizio della fine, come si sosteneva in altre generazioni, e la donna attuale, disinvolta, concreta, autosufficiente e con molta autostima, anziché arrendersi cerca rimedi e cure, per lo più naturali, per superare presto e bene i disturbi di questa nuova fase, fa prevenzione, si informa, alla ricerca di consigli affidabili per il mantenimento del peso e per risvegliare il desiderio sessuale.

La coinvolgente full immersion romana, è stata aperta dalla dott.ssa Alessandra Bitelli che attraverso alcuni esercizi mentali ha stimolato la personale determinazione al cambiamento dell’attenta platea. Interessanti e divertenti gli esercizi di ginnastica per i muscoli femminili più intimi (quelli del perineo) proposti dalla dott.ssa Loredana La Torre per il mantenimento o la riscoperta di una sana vita sessuale. Dopo il relax con gli inebrianti profumi di Laura Tonatto, che ha svelato i segreti dell’aromaterapia, molte partecipanti hanno fatto tesoro dei preziosissimi consigli dei ginecologi Antonio Lanzone, Massimo Danti, Rossella Nappi,  della sessuologa Patrizia Pezzella, della nutrizionista Gabriella Caruso.

Spazio anche all’oroscopo degli “anta”  a cura di Simon & the Stars per cogliere i suggerimenti delle stelle all’insegna della trasformazione.
Durante l’evento si è parlato della 18° edizione della Race for the cure che si terrà al Circo Massimo di Roma il 19, 20 e 21 maggio organizzata da Komen Italia, dedicata alla lotta ai tumori del seno.