Per tutto il mese di ottobre ogni sabato e domenica a Vallerano, in provincia di Viterbo, c’è la Festa della Castagna. Da visitare gli stand con i prodotti tipici locali, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato, le esposizioni di oggetti dipinti a mano e di presepi artistici. Non mancheranno la musica in piazza, il Corteo Storico Medioevale, le esibizioni degli Sbandieratori e Musici della Città di Giove, le visite guidate gratuite al centro storico, alle caratteristiche cantine, a un antico forno e allo stabilimento di lavorazione delle castagne, caldarroste per tutti. E la sera si potrà cenare nelle caratteristiche cantine con degustazione di piatti tipici locali. Grandi e piccini potranno anche imparare a intrecciare canestri in vimini (su prenotazione  3386328225 – 3911773990).

Domenica 1 novembre si chiude con la mostra Falchi e falconieri e la dimostrazione di volo con le Poiane del deserto. Nel pomeriggio esibizione  in Piazza della Repubblica dei Tarantanobes, gruppo cilentano Musica Popolare del sud Italia.
Tutte le domeniche della festa dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello.
Per chi non ama il fai da te c’ è persino un Castagna Tour organizzato dall’Associazione Amici della Castagna, con visite guidate al paese e ai castanifici e un succulento pranzo in cantina con un menu a base di antipasto, due primi di cui una zuppa, un secondo, contorno, dolci, digestivi e un cartoccio di caldarroste, al prezzo di € 25 (prenotazione obbligatoria al 334 3060091).

info al sito www.castagnavallerano.it