Dall’opera di Wagner ai protagonisti del nostro tempo

L’arte e lo spettacolo, i viaggi e le scoperte, la musica e la danza, la moda e le tendenze, il costume e gli stili di vita, la lirica e il teatro, il design e le nuove tecnologie. È la programmazione di Rai5, la nuova rete Rai nata a Milano che ha preso il posto di RaiExtra, completamente dedicata all’intrattenimento culturale. La prima “chicca” è per il 7 dicembre, con la diretta della prima del Teatro alla Scala di Milano che aprirà con La Valchiria di Richard Wagner, diretta da Daniel Barenboim, a partire dalle 16,30. Un investimento per il primo anno intorno ai dieci milioni di euro per confezionare sette serate tematiche rivolte ad un pubblico che non disdegna la qualità. La domenica è tutta dedicata alla musica. L’opera va in onda la mattina alle 10 (e replicata due volte, in giorni e fasce orarie diverse), con una guida all’ascolto e sottotitoli per facilitarne la comprensione dei testi.

In occasione del 150° dell’Unità d’Italia, sono in programma tutte le opere di Giuseppe Verdi in ordine cronologico, dall’ Oberto Conte di San Bonifacio diretta da Daniele Callegari al Nabucco, diretto da Daniel Oren. La domenica sera invece, spazio alla musica rock-pop con Omar Pedrini che proporrà un concerto e un documetario su grandi personaggi e gruppi della scena musicale (la serata del 5 dicembre sarà dedicata a John Lennon, nell’anniversario della sua scomparsa). Il lunedì è dedicato ai documentari sui protagonisti del nostro tempo con il grande chef Gualtiero Marchesi che rivelerà ai telespettatori il suo ricchissimo percorso all’interno della cultura gastronomica e non solo.  Il martedì appuntamento con il cinema, con ospiti vip del mondo dello spettacolo che accompagneranno il pubblico alla visione di film come L’appartamento spagnolo di Cedric  Klapisch in onda il 7 dicembre e il 14 dicembre 21 grammi del regista messicano Alejandro Gonzalez Inarritu.

La serata del mercoledì è per il Made in Italy, con  Philippe Daverio che mostrerà le meraviglie artistiche del nostro Paese, seguito dal magazine di Gregorio Paolini Il Bello, il Brutto e il Cattivo, dedicato alla moda, al design, all’architettura e alla cretività italiana. Per lo spettacolo c’e’ la serata del giovedì mentre il venerdì si viaggia con Benedetta Mazzini che esplorerà l’Africa accompagnata da Enzo Iacchetti, Max Gazzè e La Pina.  La serata prosegue con un divertente viaggio culturale e gastronomico alla scoperta della Spagna con Gwyneth  Paltrow e la sua allegra banda di amici. Il sabato sera ci sono danza e teatro,  a cominciare da Step – Passi di danza con il ballerino Kledi Kadiu che ne farà conoscere i segreti seguito da con una piece teatrale (il 4 dicembre La  lunga notte del dottor Galvan di Pennac con Neri Marcorè.

L’11 dicembre, Luca Barbareschi con Il Sogno del Principe di Salina. Ogni mattina dalle 6.30 alle 8.30, ci sono i concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino. Una striscia quotidiana preserale è affidata a Carlo Massarini che esplorerà le novità, i gusti, i consumi artistici e musicali del nostro tempo. Non mancano i documentari italiani grazie al ricco catalogo di Rai Cinema e alla collaborazione con Rai3. E da gennaio si aprirà una vetrina settimanale sull’Expo del 2015 per raccontare in presa diretta le tappe di avvicinamento di Milano a un evento culturale di così alto livello. Il sito www.rai5.rai.it diventerà un vero e proprio cantiere di idee per i telespettatori, che troveranno Rai5 anche sui principali social network.