Una storia d’amore tra un figlio e una madre per raccontare il tema dell’abbandono dell’adolescenza. L’ha scelta Ciro D’Emilio per il suo esordio alla regia del film Un giorno all’improvviso, prodotto da Lungta Film in collaborazione con Rai Cinema, con protagonista Anna Foglietta e l’esordiente Giampiero De Concilio che sarà visibile su RaiPlay dal 9 luglio.
Una storia priva di compromessi, radicale, estrema, raccontata esclusivamente al punto di vista del protagonista, Antonio, diciassettenne col sogno di diventare calciatore in una grande squadra.

La vicenda è ambientata in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Il padre di Antonio li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e lei è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia. Per fortuna c’è il calcio,  gli amici e untalent scout che sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma.

Fra i due nasce un legame profondo grazie al quale Antonio scoprirà l’importanza del sacrificio e della determinazione. E così, per realizzare il suo sogno, il ragazzo è pronto a rinunciare a tutto. Il traguardo è lì, a portata di mano, Antonio affronta ogni difficoltà, fino a quando un evento tanto inatteso quanto drammatico gli farà capire che ogni sogno ha un prezzo molto alto da pagare. Ci vorrà una mano tesa, insperata ma salda, per tirarlo fuori dal baratro e fargli capire che dentro di sé può trovare ancora la forza di guardare avanti.