Thursday, November 21, 2019

Un Festival di corti realizzati dagli studenti

Ottobre 30, 2019 di  
Filed under Eventi

Per diffondere la cultura cinematografica tra i ragazzi, sensibilizzare la loro attenzione su argomenti importanti e strategici per il loro futuro e quello del nostro Paese, nasce a Roma il CineFuturaFest.
Prodotto da Accademia Artisti e da ANCEI, finanziato da MIUR e MIBAC, il Festival diretto da Steve della Casa, è dedicato a cortometraggi interamente scritti, girati e interpretati da studenti delle scuole superiori e università. I lavori sono suddivisi in due fasce di età: dai 14 ai 18 e dai 19 ai 25 anni e sono ispirati a tre temi: Arte e Storia, Ambiente e Natura, Diversità e Integrazione.

Il comitato tecnico scientifico ha selezionato 18 opere tra circa duecento film arrivati. Durante le due giornate romane del 7 e 8 novembre, che si svolgeranno presso le sale dell’hotel The Church Palace, saranno presentati i migliori corti finalisti delle tre sezioni (selezionati dalla giuria composta da Paola Tiziana Cruciani, Eleonora Giorgi, Cinzia Th Torrini, Nino Frassica, Neri Parenti, Andrea Roncato) e verranno decretati i vincitori che riceveranno una borsa di studio per frequentare i corsi di Accademia Artisti. Il vincitore assoluto ricever anche un premio di 3000 euro.

Tre Masterclass sui temi del Festival saranno tenute da Vittorio Sgarbi su Arte e Storia, Alessandro Cecchi Paone su Diversità e Integrazione e Valerio Rossi Albertini su Ambiente e Natura.
Tra gli ospiti della serata finale, condotta da Rossella Brescia e Beppe Convertini, sono attesi Lino Banfi, Christian De Sica, Stafania Sandrelli, Milena Vukotic, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Remo Girone e Victoria Zinny. Non mancherà la musica de L’Orchestraccia e i siparietti comici di Michela Giraud.
Maggiori sul sito www.cinefuturafest.com

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.